22/12/08: CAPODANNO A MILANO: ARIA DI NEVE, LOST, FRANKIE HI NRG E SPAZIO PETARDO

LUOGO: Milano PIAZZA SANTO STEFANO
ORARIO: dalle 22:00 alle 02:00
INGRESSO: gratuito

Capodanno all’insegna della musica e del divertimento. Tre gli appuntamenti organizzati dall’assessorato al Tempo Libero per il 31 sera – il Capodanno dei Giovani in piazza Santo Stefano, il Galà al Palalido e uno spettacolo pirotecnico – nell’ambito di “Milano è Natale 2008”. E il 1° gennaio alle ore 20.00 un grande concerto di Katia Ricciarelli nella Chiesa di S. Alessandro.
Il programma di Piazza Santo Stefano:
ARIA DI NEVE
Aria di Neve è un mondo colorato…è l’attesa, la sensazione che qualcosa sta per accadere… Il progetto nasce da un’idea di Fabio ed Eleonora: canzoni, pop d’autore che strizza l’occhio agli anni 60, agli anni 80, in linea con la tradizione italica ma senza dimenticare sonorità anglosassoni. Ritornelli da canticchiare che si incollano in testa senza pietà, suoni che esplodono ma che sono anche così leggeri…leggeri come la neve, come il giro su una giostra. La band è attiva, in questa formazione dal 2006, si accinge a registrare il primo lavoro discografico prodotto da Paolo Benvegnu (ex Scisma) e Lele Battista (ex La Sintesi) in uscita all’inizio del 2009 per ArteVOX.

LOST
I Lost nascono nel luglio del 2003. Dopo un paio d’anni in cui si concetrano sulle esibizioni live, nel gennaio del 2005 arriva la prima registrazione presso il Clean Studio di Thiene: 12 tracce pop-punk rock cantate in inglese. Nel 2005 intanto Walter presta la sua voce ai deejays LUCCHETTA E DANTE, per il brano SECRETS OF YOUR LIFE. Il brano si rivela un successone, scalando le classifiche di tutta Europa, Italia compresa. L’anno seguente i Lost entrano al Groova studio per registrare un singolo, “MY(?)” dal quale è stato estratto il primo videoclip della band grazie al supporto di Video Project. La canzone viene inclusa nella compilation prodotta da Love kills, uscita nel settembre 2006 anche in Giappone per Love kills clothing. Nell’ottobre 2006 la band inizia la registrazione del nuovo cd, in uscita per la Bass Department records nel 2007, con la produzione artistica di Matteobass. Il quintetto e’ composto da: Walter (voce), Roby (chitarra e cori), Giulio (chitarra-cori), Luca (basso) e Spez (batteria).

FRANKIE HI NRG
Francesco Di Gesù – (Torino, 18 luglio 1969) è un rapper italiano. Di origini siciliane, è attivo fin dagli albori del movimento hip hop in Italia (primi anni novanta). Finora ha realizzato tre album, nei quali affronta prevalentemente tematiche riguardanti la politica e la società. I primi concerti di rilievo per Frankie furono quelli che introducevano i Run DMC e i Beastie Boys durante il tour italiano del 1992, un buon mezzo per pubblicizzare il suo album d’esordio, Verba Manent, che uscì nel 1993; il singolo di maggior successo fu "Fight Da Faida", pezzo contro la mafia, la camorra, il terrorismo e la corruzione, che arrivò persino ad essere diffuso in discoteca; ciò portò Frankie ad essere accusato dal mondo dei centri sociali, dei quali l’artista non si è mai sentito parte, di essere un "venduto". Il rapper si è sempre difeso dicendo che il compito del rapper è di insegnare a tutti e in tutti i luoghi. Frankie raggiunse l’apice della sua carriera con l’uscita nel 1997 del suo secondo album, “La morte dei miracoli”, trascinato dal singolo "Quelli che benpensano" (Premio Italiano della Musica come canzone dell’anno). Il disco contiene inoltre altri successi dell’artista come "Autodafé" e "Giù le mani da Caino", nella quale Frankie si schierò contro la condanna a morte. Nel luglio del 2005 fu pubblicata una raccolta dei suoi migliori pezzi riarrangiati più un inedito, "Dimmi dimmi tu". In questo album il brano "Giù le mani da Caino" è cantato sulla colonna sonora di Le avventure di Pinocchio. Da molti anni è definito il Nas italiano per l’uso che fa della metrica e per le rime intelligenti e mai manali, che sono poi l’essenza stessa del rap visto come veicolo di informazione e di educazione. Il suo nuovo album, dal titolo “DePrimoMaggio, uscirà a febbraio 2008 in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone "Rivoluzione".

SPAZIO PETARDO – DJ SET E VIDEO ART
Uno show esplosivo, un percorso scoppiettante tra musica e video attraverso suoni e immagini sapientemente selezionati e mixati. Tra grandi classici e ultime novità del cinema e della discografia. Loro si definiscono così: il Diggei 7 E Video Show + Scellerato della galassia! Il quartetto piu’ esplosivo di nitro + glicerina. Il piu’ folle antibiotico contro la noia mai esistito, il primo gruppo che ha spezzato la logica del sound monotematico superando la barriera del suono, il piu’ forte rigurgito partorito dall’underground. Insomma, gli INFATICABILI animatori delle serate milanesi da ben TREDICI ANNI a questa parte! GENERE: Musica Funk, Rhytm & Blus, Freezy listening, dance, Vintage pop, Napoli drama, Sicilian Folk, Minimal trash, Ska, Modern Swing, disco ’70, Manga invasion &; happy Toons!