23/06/09: IL TEATRO ANTICO DI TAORMINA E’ PRONTO PER LOREENA MCKENNITT

Loreena McKennitt terrà domani 24 Giugno al Teatro Antico di Taormina il suo unico concerto italiano, parte del Mediterranean Tour che porta la premiata artista canadese in teatri all’aria aperta e sale per concerti, molti dei quali d’importanza storica, in otto paesi mediterranei nel mese di giugno.
La McKennitt, che è stata descritta come una “scrittrice musicale di viaggi”, ritorna dopo una lunga assenza in vari paesi e per la prima volta in concerti in Israele, Libano, Ungheria, Marocco e Cipro.
Diversi musicisti accompagneranno Loreena nel suo viaggio mediterraneo, inclusi Clive Deamer, Simon Edwards, Ben Grossman, Brian Hughes, Caroline Lavelle, Hugh Marsh e Stratis Psaradellis. Questo fidato ensemble si esibirà con strumenti eclettici come l’hurdy gurdy, l’oud, il bouzouki celtico, oltre alla lira, il violoncello, il violino, la chitarra, il basso, la batteria e le percussioni. I concerti presenteranno materiale dal CD “An Ancient Muse”, che nel 2006 è stato candidato al premio Grammy, oltre a molti altri brani tratti dalla sua vasta produzione.
“È con grande entusiasmo che possiamo finalmente eseguire alcuni dei brani che hanno significativamente influenzato il mio ultimo album, An Ancient Muse, ispirato alla regione dove alcuni dei più antichi popoli Celti hanno vissuto”, dice Loreena McKennitt. “…il miscuglio interculturale che caratterizza la storia umana e la nostra eredità universale di conflitto e speranza derivano in gran parte da questa zona del mondo; non vedo l’ora di incontrare più persone possibili che sono state toccate dalla mia musica. Questo è per me sicuramente il maggior piacere nell’andare in tour”.
Con una carriera discografica di oltre due decenni, Loreena McKennitt, che vive ancora a Stratford in Ontario, ha ricevuto elogi in tutto il mondo ed i suoi dischi hanno raggiunto l’oro, il platino ed il multiplatino in 15 paesi in quattro continenti. Ha vinto numerosi premi, incluso l’International Achievement Award della rivista Billboard, due Premi Juno per il migliore Album Tradizionale ed è stata candidata ad un Grammy nel 2006 per l’album An Ancient Muse.

MERCOLEDì 24 GIUGNO – TAORMINA (MS), TEATRO ANTICO
Gradinata non num 25€ – Platea num 40
www.qionlaroad.com