23/4/10: 10 GIORNI SUONATI! DENTRO LA MUSICA… CON GUSTO

 Nasce una nuova rassegna nel panorama musicale dell’estate italiana: “10 GIORNI SUONATI”. La prima edizione si tiene fra il 13 e il 22 luglio 2010, trovando la sua naturale collocazione al Castello di Vigevano, pochi chilometri fuori Milano, in un contesto che esalta al massimo le caratteristiche che costituiscono lo spirito dell’iniziativa. L’arte e la storia innanzitutto, poi la natura e l’ambiente, cioè elementi in grado di valorizzare la qualità delle proposte musicali.

 

“10 GIORNI SUONATI” in effetti intende proporre concerti di musica italiana e internazionale, senza confini di genere, e di particolare “eccellenza” in ogni genere. Nelle varie serate sono già confermati grandi artisti di punta del rock classico come ZZTop e del funk come Tower of Power, il jazz-soul di Al Jarreau, l’indie-rock di Julian Casablancas (già frontman degli Strokes) e Girls, il folk venato di r’n’b di Ricky Lee Jones, la contaminazione classico-cantautorale di Roberto Vecchioni, la glam-disco di Scissor Sisters, il rap’n’roll esplosivo di J-Ax, il trip rock degli Archive protagonisti di una serata particolarmente cool insieme a Brendan Perry (già nei Dead Can Dance) e Badly Drawn Boy, il country glorioso di Kris Kristofferson e il debutto della “shooting star” Harper Simon, figlio di Paul e stella emergente del songwriting americano. Nelle varie serate il pubblico sarà seduto o in piedi, a seconda del concerto e del “mood”.

 

Nel giardino del Castello di Vigevano, un luogo incantevole e accogliente affacciato sulla Piazza Ducale, intriso di arte e storia, la musica non sarà comunque l’unica protagonista della rassegna. “10 GIORNI SUONATI” infatti darà spazio ad altre iniziative gustose quanto i suoni provenienti dal palco. Sarà infatti predisposto un servizio di gastronomia per assaporare l’eccellenza di cibi e bevande di provenienza e qualità particolarmente ricercate, all’insegna della valorizzazione di luoghi, sapori e suoni indiscutibilmente riconosciuti come patrimonio culturale. Infine a precedere alcuni dei concerti in programma sarà una serie di “Aperitivi con l’Autore”, per conoscere i protagonisti della letteratura musicale attraverso incontri aperti al pubblico con alcuni scrittori, giornalisti, autori e musicisti.

 

“10 GIORNI SUONATI” è organizzato con il Patrocinio della Città di Vigevano – Istituzione Cultura e della Provincia di Pavia.

 


Il Programma dei concerti già confermati:

MARTEDI’ 13 LUGLIO AL JARREAU + guest

MERCOLEDI’ 14 LUGLIO JULIAN CASABLANCAS + GIRLS

GIOVEDI’ 15 LUGLIO ZZTOP + TOWER OF POWER

VENERDI’ 16 LUGLIO RICKY LEE JONES + guest

DOMENICA 18 LUGLIO ROBERTO VECCHIONI “In Cantus”

LUNEDI’ 19 LUGLIO J-AX

MARTEDI’ 20 LUGLIO ARCHIVE + BRENDAN PERRY + BADLY DRAWN BOY

MERCOLEDI’ 21 LUGLIO SCISSOR SISTERS + guest

GIOVEDI’ 22 LUGLIO KRIS KRISTOFFERSON + HARPER SIMON