Alexis French by ALEX LAKE INSTA @TWOSHORTDAYS
  1. Eventi
  2. Alexis Ffrench

Alexis Ffrench

Diplomato alla Royal Academy of Music, a dieci anni Alexis Ffrench vince una borsa di studio per bambini di talento e frequenta la Purcell School prima di trasferirsi alla Guildhall School of Music. Ancora prima della sua educazione accademica, fin dai sette anni Alexis è l’organista della sua chiesa a Bagshot, nel Surrey. Cresciuto in una casa in cui spesso si ascoltavano Stevie Wonder e Marvin Gaye, Alexis ha iniziato a scrivere i suoi primi pezzi a cinque anni, spingendo i suoi genitori a regalargli un pianoforte di seconda mano. Il suo album Evolution, ha raggiunto la posizione numero 1 nelle classifiche di musica classica e il pianista, compositore e producer ha conquistato più di 100 milioni di stream. Alexis ha suonato da headliner alla Royal Albert Hall, composto musiche per campagne pubblicitarie di Miyake, Hugo Boss e diversi film, collaborato con Paloma Faith e fa parte del management di Little Mix. Il mix di Kendrick Lamar e Bartok, Shostakovich e Ariana Grande, è ben rappresentato nello show settimanale di Alexis su Scala Radio, in cui il compositore illustra l’arte della creazione di una canzone, che sia pop o classica.

Il suo ultimo lavoro Truth (Sony Classical, 2022) è decisamente il più potente e politico, ma anche il più ottimista che il pianista abbia mai pubblicato. «Ho immaginato come potrebbe essere il mondo se tutti avessero la possibilità di domandarsi ‘chi sono io?’ e ‘qual è il mio scopo?’ e ciò che noi, come razza umana, potremmo creare e cambiare insieme». Truth fotografa le speranze di Alexis nel futuro a la sua convinzione che un cambiamento sia già in corso, e lo fa grazie al sound di ispirazione classica che caratterizza la sua musica e alle preziose collaborazioni che includono quella con la sua amica Leona Lewis in One Look.

«Solitamente sono piuttosto cauto nel fare qualsiasi tipo di dichiarazione politica» – spiega il compositore di musica classica di maggior successo in Gran Bretagna, i cui brani hanno totalizzato oltre mezzo miliardo di stream – «ma a volte devi alzare la testa e farti sentire. Truth è nato a partire da un momento personale molto intenso, e queste canzoni sono la mia reazione a ciò che mi è successo.»

Oggi

ALEXIS FFRENCH – Milano | h. 20:30

Blue Note Via Borsieri, 37 - 20159 Milano

Siamo lieti di poter finalmente annunciare i concerti italiani di Alexis Ffrench, pianista e producer che si sarebbe dovuto esibire nel nostro paese lo scorso anno e che era stato […]

ALEXIS FFRENCH – Milano | h. 22:30

Blue Note Via Borsieri, 37 - 20159 Milano

Siamo lieti di poter finalmente annunciare i concerti italiani di Alexis Ffrench, pianista e producer che si sarebbe dovuto esibire nel nostro paese lo scorso anno e che era stato […]