Ivan Segreto è un cantautore di origine siciliana che fonde conentusiasmo jazz e canzone d'autore, matrici etniche e ispirazioni elettroniche ed elettroacustiche.
Nella sua musica sud e nord del mondo si incontrano, ma anche est e ovest, laddove il ritmo diventa l'ingrediente fondante, il terreno su cui nascono sperimentazioni sempre nuove, il filo rosso che conduce in un viaggio sonoro consapevole delle proprie origini, ma costantemente incuriosito da panorami ancora da esplorare. Nella fluidità dell'approccio jazzistico al fare musica, seppur nell'alveo di una linea compositiva ben definita, ci si muove alla ricerca di una nuova forma che non esita a farsi anche canzone, gesto e voce di un colore interiore. In questa Solo performance Ivan Segreto, insieme al suo immancabile pianoforte, presenta un repertorio vasto in una chiave più elettronico-minimale. Ai suoi brani più conosciuti accosta alcune reinterpretazioni di brani celebri della nostra canzone italiana.
Nel 2004 Porta Vagnu (Epic/Sony), il suo album d’esordio, mette tutti d’accordo: critica e pubblico subito riconoscono l’eccellenza della sua musica nel panorama dei nuovi cantautori italiani. I critici musicali votano l’album come Miglior debutto del 2004 (Musica e Dischi) e il pubblico lo premia nelle vendite. Altro fiore all’occhiello, la Nomination al Premio Tenco 2004 tra le Opere Prime. In poco più di un anno, Ivan Segreto acquista credibilità artistica anche sul versante live, passando dai piccoli jazz club degli esordi a condividere lo stesso palco di grandi musicisti quali Franco Battiato e Wynton Marsalis, che lo scelgono per aprire i loro concerti.
Il 30 settembre 2005 arriva il secondo album Fidate correnti (Sony/Bmg) che rimane a lungo presente nella classifica di vendita. Il singolo Vola lontano entra con successo nella programmazione radiofonica. L’album apre una nuova fase nella crescita artistica e nella produzione di Ivan Segreto, con testi particolarmente poetici ed evocativi e una formazione completamente rinnovata nell’organico che da un collettivo numeroso si riduce ad un essenziale ma efficace trio. L’anno successivo Ivan partecipa al 56° Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano Con un gesto. Nell’ottobre dello stesso anno riceve il prestigioso Premio Mia Martini per la categoria Emergenti che lo porta ad esibirsi anche all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Nel 2007 esce il suo terzo lavoro Ampia (Sony/Bmg) che vede la partecipazione speciale di tre ospiti illustri come Franco Battiato, Paolo Fresu e Giovanni Sollima. Partecipa al Torino Traffic Festival insieme a Battiato, Antony and the Johnsons e i Subsonica e al Berchidda Jazz Festival diretto da Paolo Fresu. Nell’ambito dell’edizione 2007 del Premio Lunezia, Radio in Blue offre un riconoscimento a Ivan per il valore letterario dei suoi componimenti e l’eleganza che contraddistingue il suo stile nonché per il suo coraggio discografico. Nel novembre dello stesso anno, tra i numerosi riconoscimenti per la sua attività artistica, riceve anche il prestigioso Premio Ciampi. Nel 2011 realizza Chiaro per l’etichetta indipendente OBLIQSOUND/Family Affair. Nel 2014 pubblica INTEGRA, incluso tra le nomination al Premio Tenco come Miglior disco del 2014. Nel 2020 Ivan immagina e arrangia in una veste contemporanea Nel Blu Dipinto di Blu ed il Nessun Dorma. Nel 2021 pubblica per conto di Believe Music Indie Hub Studio Session una registrazione live in studio di vecchi e nuovi brani, arrangiati in una nuova veste. Nel 2023 pubblica, sempre per Believe Music, il singolo Paura e Pace.