15/05/09: L’UNICA VERA, GRANDE VOCE DEGLI UB40ALI CAMPBELL AL ROTOTOM IL 6 LUGLIO

Ali Campbell, per anni voce degli inglesi UB40, torna sulle scene presentando il suo secondo album solista e riproponendo i maggiori successi della band reggae. Si esibirà lunedì 6 Luglio all’interno del Rototom Sunsplash Festival, il più grande e longevo raduno reggae d’Europa.
Gli UB40 si esibirono per la prima volta nel 1979 a Birningham, città natia di Campbell, e furono notati poco dopo da Chrissie Hynde dei Pretenders, che li fece suonare come supporter ad un loro concerto. Da lì il successo non tardò ad arrivare, inizialmente in Gran Bretagna con il primo album ‘Signing Off’ (1980) e poi negli Stati Uniti dall’album di cover ‘Labour Of Love’ (1983), da cui fu estratto ‘Red Red Wine’, brano di Neil Diamond.
La fama mondiale la raggiunsero però nel 1993 con la cover di ‘(I Can’t Help) Falling In Love With You’ di Elvis Presley, inserito nella colonna sonora del film ‘Sliver’ con Sharon Stone. Due anni dopo Ali Cambpell tentò la carriera solista, pur continuando il sodalizio con gli UB40 e pubblicò ‘Big Love’. Nel 2007 ci ha riprovato con ‘Running Free’, disco al quale hanno collaborato molti artisti tra cui Smokey Robinson, Mick Hucknall dei Simply Red, Katie Melua e Beverly Knight. E’ invece di appena un anno fa l’annuncio dell’abbandono degli UB40 da parte di Campbell per problemi con alcuni membri e con il management. Lo ha seguito il tastierista Mickey Virtue, che continua a suonare con la band che accompagna Ali in giro per il mondo. Uno di questi concerti si è tenuto nell’aprile 2008 a Londra, in un’indimenticabile serata alla Royal Albert Hall.
Nonostante la dipartita dal gruppo, Campbell continua a proporre le hit che hanno permesso agli UB40 di diventare una delle più importanti realtà della storia della musica reggae, con più di venti album pubblicati e oltre 60 milioni di copie vendute. Il concerto al Rototom Susplash si preannuncia come un evento imperdibile, che trascinerà il pubblico nel ritmo reggae più autentico e sfrenato, accompagnato dall’inconfondibile voce di Cambpell.

Lunedì 6 Luglio 2009- Osoppo (UD) – Parco del Rivellino – Rototom Sunsplash Festival
Ticket info: www.rototomsunsplash.com

www.alicampbell.net