Gli Spiritbox, band rivelazione dell’heavy metal internazionale degli ultimi anni, arrivano in Italia per una data di presentazione del loro primo full length Eternal Blue, uscito lo scorso settembre su etichetta Rise. L’appuntamento è confermato per mercoledì 8 giugno 2022 al Legend Club di Milano; i biglietti saranno disponibili su Ticketone e Ticketmaster dalle 11 di venerdì 18 marzo.
Coppia sul palco e nella vita, Courtney LaPlante e Michael Stringer hanno debuttato con un EP autoprodotto nel 2017, conquistato da subito una discreta fanbase. Nel 2018 il duo ha trovato la sua controparte musicale nel bassista Bill Crooke hanno iniziato una collaborazione con Pale Chord Music per continuare a produrre EP e singoli.
Gli Spiritbox sono rapidamente diventati una delle più eccitanti, creative e riconoscibili nuove leve del mondo dell’heavy metal, spingendo sempre più in là i confini sonori e visuali del genere con i loro video che ben si accompagnano ai suoni duri combinati con la voce eterea di Courtney e alla potenza del suo scream viscerale. La formazione prende il nome dal congegno che pare sia in grado di mettere in comunicazione il mondo dei vivi con quello dei morti e ha un grande interesse nel mondo del paranormale, che vena tutta la sua attività artistica, esprimendolo con l’utilizzo di registrazioni EVP (Electronic Voices Phenomena) – il fenomeno che riguarda la manifestazione di voci di origine apparentemente non umana in registrazioni tramite strumentazione elettronica – all’interno dei loro pezzi e durante i live. Una rapida occhiata ai loro video Belcarra, Blessed Be e Rule of Nine fa capire come la band non sia estranea al macabro e al paranormale.
A febbraio 2020 gli Spiritbox sono saltati su un aereo per intraprendere un tour europeo come support degli After The Burial, che purtroppo si è dovuto fermare a causa dell’insorgere della pandemia da Covid-19. Nonostante l’imprevisto ritorno anticipato in Canada, la formazione si è tenuta impegnata e ha pubblicato il tanto atteso long playing Eternal Blue, che ora presenteranno con un lungo tour.
Da quando si sono formati dalle ceneri di band precedenti, nel 2016, gli InVisions sono diventati una delle band più promettenti e incazzate della scena metalcore britannica. Grazie al full-length di debutto del 2017 Never Nothing, gli InVisions hanno iniziato un tour nel Regno Unito e hanno partecipato al Dowload Festival. Il secondo album, Between You And Me, esce nel 2019 per Stay Sick Recordings e ha accresciuto la loro fanbase in tutta Europa.
Ora gli InVisions tornano con il terzo album, Deadlock, il loro lavoro più ambizioso e completo. Concepito durante il lockdown e registrato e prodotto dalla stessa band, Deadlock ha avuto un periodo di gestazione piuttosto lungo. Mentre in precedenza la formazione si era concentrata sulla potenza della propria musica, alimentando la brutalità con l’attitudine di una ditta di demolizioni, in questo lavoro vogliono dimostrare di avere a disposizione altri strumenti con cui infliggere danni sonori. Attraverso i suoi pezzi Deadlock analizza la perdita, la frustrazione e l’insicurezza che arriva quando le distrazioni sono poche e i dubbi della vita iniziano a profilarsi all’orizzonte.