UMPHREY’S McGEE STASERA A MILANO

Aggressive Progressive Jam Rock”: con questo slogan gli Umphrey’s McGee si presentano al mondo. Proviene dagli Stati Uniti una delle più interessanti realtà dell’universo progressive e arriveranno a Milano questa sera 15 Marzo per la loro prima data italiana.

Gli Umphrey McGee’s prendono il nome da un cugino del chitarrista e cantante Brendan Bayliss, e riuniscono sotto l’egida del rock più ironico e variegato Jake Cinninger (chitarra, tastiere, cori), Joel Cummings (tastiere, cori), Andy Farag (batteria), Kris Myers (batteria, cori) e Ryan Stasik (basso). Come si vede, la divisione del lavoro all’interno del gruppo è piuttosto flessibile, ciò che comunque non risulta, come ci si potrebbe aspettare, in una confusione di ruoli e suoni. Dal 1997, anno della loro fondazione, gli Umphrey’s McGee sono sempre stati anzitutto una live band, dedita ad un rock venato di molteplici influenze (e genericamente etichettabile come "prog" proprio per questa attitudine dei sei nordamericani alla fusione di caratteristiche tolte a diversi generi) ma contraddistinto prima di tutto da grande freschezza e immediatezza, come è normale quando gran parte della musica che si suona nasce da improvvisazioni. L’incessante attività live ha certamente contribuito a far sviluppare ai nostri un ottimo feeling, che emerge in maniera più che convincente anche in fase di registrazione: la chimica di gruppo insomma appare perfetta, e legata ad una grande fantasia ed inventiva in sede compositiva dà alla luce dei pezzi briosi e molto apprezzabili.

Questo sestetto è una delle proposte più eclettiche del rock made in USA degli ultimi anni. Influenzati da band storiche quali Genesis, Yes e Phish hanno maturato un sound intenso e coinvolgente, come testimonia il loro terzo e ultimo album in studio “Safety in Numbers”. Gli Umphrey’s si sono fatti strada grazie soprattutto alle loro esibizioni dal vivo, contraddistinte da improvvisazioni mozzafiato e da un’energia fuori dal comune.

La stampa d’oltreoceano li celebra come una delle migliori formazioni attualmente in circolazione: Rolling Stone li inserì già nel 2003 tra le band più promettenti e negli ultimi anni la band dell’Indiana si è guadagnata le copertine delle riviste specializzate. Quella del 15 Marzo è un’occasione unica per conoscere gli Humphrey’s McGee, per vivere tutta l’intensità dei loro concerti.

UMPHREY’S McGEE
TRANSILVANIA LIVE (Via Paravia) – MILANO
MERCOLEDì 15 MARZO 2006
Costo del biglietto: 27,00 € + Prev.
Biglietti disponibili nel circuito TicketOne e nelle prevendite abituali.

Inizio ore 21,00

Info line : 02.76113055

Sito ufficiale :
www.umphreys.com