L’ipnotizzante miscela di tango, elettronica e suoni latini creata dall’argentino Federico Aubele irromperà nel Nord Italia il 16 e il 17 Dicembre. Due i club che lo accoglieranno: La Casa 139 di Milano e La Suoneria di Settimo Torinese (TO), due location ideali per ricreare l’atmosfera intima dei dischi del cantautore in versione acustica, supportato dall’ammaliante voce di Natalia Clavier.
Federico Aubele è un cantautore e chitarrista di Buenos Aires portato alla ribalta dai Thievery Corporation, duo elettronico americano che gli ha prodotto il debut-album ‘Buonos Aires Grand Hotel’ nel 2004. La successiva fatica discografica ‘Panamericana’, pubblicata tre anni più tardi con l’etichetta ELS, ha confermato le doti e l’originalità di Aubele e ne ha accresciuto la fama sia tra il pubblico sia tra i colleghi e la stampa. Il cantautore/chitarrista si è così imposto con un electro-tango dalle sfumature multietniche, dovute anche al fatto che la label per la quale incide ha sede a Washington e frequenti sono gli spostamenti di Federico tra Barcellona e Berlino. Questa pluriterritorialità ha contaminato la sua musica, con suoni tipicamente latini e spagnoli, influssi elettronici tipici dei dj-set berlinesi, ma anche con influenze dub, reggae e cantautoriali. Il terzo disco ‘Amatoria’ è il più personale e intimo, in esso le diverse miscele musicali e culturali sono giunte alla quasi perfetta amalgamazione, tanto da poter includere collaborazioni di tutto rispetto, come quella con la conterranea Natalia Clavier, quella con Sabina Sciubbadei Brazilian Girls e con Miho Hatori dei Cibo Matto. La chitarra e la voce di Aubele si fondono magistralmente supportate dal beat elettronico e da suoni ambient e lounge, in un album interamente dedicato all’amore, come suggerisce già il titolo, che fa riferimento proprio all’ “Ars Amatoria”.
Due gli appuntamenti italiani, nei quali si esibirà in duo acustico con Natalia Clavier, cantautrice argentina che conta già diverse collaborazioni con Aubele.
MERCOLEDì 16 DICEMBRE 2009 – MILANO – LA CASA 139 (Ingr: € 12+Tess. ARCI)
GIOVEDI’ 17 DICEMBRE 2009 – SETTIMO TORINESE (TO) – LA SUONERIA (Ingr: € 8+prev)