I LEVEL 42 non sono una semplice band di successo degli anni ’80, sono molto di più: sono un sound inimitabile, caratterizzato dal basso di Mark King, sono un punto di riferimento per quel filone che ha imparato a scrivere hit da alta classifica, mettendo la tecnica in primo piano.
Un loro vero e proprio tour in Italia è atteso dagli anni ’90: nel 2011, a distanza di trent’anni dalla loro nascita, Mark King, insieme all’altro leader della band, il tastierista e cantante Mike Lindup, annunciano tre date nel nostro Paese a fine Aprile. Dal 28 al 30 saranno infatti sui palchi dell’ Alcatraz a Milano, dell’Estragon a Bologna e, per finire, dell’Atlantico Live a Roma. La formazione vede inoltre Nathan King alla chitarra, il giovane e sensazionale Pete Ray Biggin alla batteria e Sean Freeman al sax. Il sound funky che ha caratterizzato i grandi successi dalla band inglese (Mark è originario dell’isola di Wight), come “Lessons in love”, “Hot Water”, “Something about you” o “Overtime”, si basa sul basso “slappato” del leader Mark King, da sempre ritenuto un maestro in questo particolare tipo di tecnica.
Nel 2010 è uscita “Living it up”, monumentale raccolta che commemora i trent’anni di attività della band,
ripercorrendone gli inizi nei primi anni ’80, i successi di metà decade, sino alle parentesi più difficili, legate a problemi di line up negli anni ’90 (Allan Murphy, chitarrista subentrato nel 1988 al co-fondatore Boon Gould, è morto di AIDS).
I Level 42 hanno venduto nel Mondo quaranta milioni di copie, raggiungendo spesso con i propri album la vetta delle classifiche di tutta Europa. Il loro ritorno dal vivo in Italia è uno tra gli appuntamenti musicali di maggior rilievo del 2011. Ecco i dettagli delle tre date:
GIOVEDì 28 APRILE 2011 – MILANO – ALCATRAZ – Ingresso 26 Euro + prev.
VENERDì 29 APRILE – BOLOGNA – ESTRAGON – Ingresso 20 Euro + prev.
SABATO 30 APRILE – ROMA – ATLANTICO LIVE – Ingresso 26 Euro + prev.
I biglietti sono già in vendita su www.ticketone.it e in seguito nelle prevendite abituali.