Dall’Islanda con passione, Emiliana Torrini arriva in Italia per 3 concerti, il 12 febbraio ai Magazzini Generali di Milano, il 13 al Corallo di Scandiano e il 14 all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
La trentunenne cantautrice dal nome italiano (il padre è un nostro connazionale, la madre è svedese) è da poco tornata sulle scene con Me and Armini, un terzo album particolarmente riuscito e un ritorno alle sonorità intense di Love in The Time of Science, il debutto che nel 1999 fece conoscere al mondo un lato più pop e meno straniante, ma altrettanto interessante, dell’Islanda di Bjork.
Emiliana Torrini è tra i maggiori talenti espressivi che la musica indie abbia conosciuto negli ultimi anni. E’ arrivata al grande pubblico grazie alla composizione di The Gollum Song per la colonna sonora de ‘Il Signore degli Anelli: le due torri’ e ha scritto canzoni per molte star del pop internazionale, come ‘Slow’ per Kylie Minogue. Ma si è affermata grazie ad album personalissimi, per quanto a tratti rimandino agli altrettanto affascinanti territori musicali di Nick Drake, Portished, i primi Morcheeba, Jolie Holland, Beth Gibbons: ‘Love in the time of Science’ del 1999 fu accolto, come detto, come un piccolo miracolo artistico di un nuovo talento fra cantautorato e trip hop; il successivo Fisherman’s woman del 2005, che ha sonorità persino più scarne, sulle quali la melodia prende il sopravvento, raccoglie un trionfale successo agli Icelandic Music Awards di quell’anno. Me And Armini, a tre anni di distanza dal precedente, è un album di “folli canzoni d’amore”, come lo definisce la sua autrice, e si muove in un’alternanza di atmosfere diverse, fra delicati passaggi acustici e intromissioni psichedeliche, melodie suadenti e ritmi vivaci, sempre avvolti dalla grazia eterea che contraddistingue lo stile di Emiliana Torrini. Le tre date che terrà in Italia all’interno del suo tour europeo la vedranno sul palco in compagnia di un trio, del quale fa parte anche il fido produttore e chitarrista Dan Carey.
GIOVEDì 12 FEBBRAIO – Milano – Magazzini Generali
Inizio Show: 21.30 – Biglietto: euro 22 + prev.
Prevendite su TicketOne e nei punti vendita Barley Arts Info 0276113055
VENERDì 13 FEBBRAIO – Scandiano (RE) – Corallo
Inizio concerto: 22.30 – Biglietto: euro 20 (comprende l’ingresso in discoteca)
Info: +39 0522 643088
SABATO 14 FEBBRAIO – Roma – Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
Inizio show ore 21 – Biglietto: euro 12 + prev
Info biglietti: 06 802411