11/12/09: FOREIGNER PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA AD APRILE

 

 

I FOREIGNER annunciano la loro prima volta in Italia, con un’ unica data l’11 Aprile all’Alcatraz di Milano. Sono la band che ha conquistato il mondo con brani entrati di diritto nella storia del rock, da “I want to know what love is” a “Cold as Ice” e vendendo ben 65 milioni di album nel Mondo.

Il loro arrivo in Italia coincide anche con un nuovo disco di inediti dopo quindici anni, dal titolo “Can’t slow down”, successore di “Mr Moonlight”, datato 1994.

Prosegue così la saga di una formazione che ha saputo rendere vincente una formula fatta di blues, rock e pop, diventanto la capostipite della scena chiamata AOR (Adult Oriented Rock), nonchè punto di riferimento per miriadi di bands che hanno affollato la scena rock e hard rock negli ultimi trent’anni.

I FOREIGNER sono universalmente riconosciuti come un’icona del genere, non solo capace di sfornare hits indimenticabili ma anche di regalare sul palco prestazioni maiuscole, confermandosi sempre come una band formata da musicisti di prim’ordine, come il chitarrista solista – nonchè fondatore – Mick Jones. Attorno a lui ruota la line up che vede Kelly Hansen alla voce, in passato leader degli Hurricane. Il polistrumentista Tom Gimbel, che per molti anni è stato l’uomo in più degli Aerosmith durante le loro esibizioni, lo troveremo alla chitarra, al sax e al flauto traverso. Completano la band il tastierista Micheal Bluestein, l’ex Dokken Jeff Pilson al basso e l’immenso Brian Tichy alla batteria, considerato il batterista class rock per eccellenza, dopo aver suonato con Billy Idol (di cui ha scritto diverse hits), Glenn Huges, Ozzy Osbourne e Slash.

 

I titoli dei loro successi parlano da soli; in particolare “I want to know what love is” è diventata la rock ballad più popolare di sempre, un ever green di fama mondiale. Ma non solo: “Hot blooded”, “Waiting for a girl like you”, “Jukebox Hero” hanno stazionato per mesi ai primissimi posti delle classifiche mondiali.

Molte di queste canzoni saranno presenti in scaletta a Milano, il prossimo 11 Aprile. Anteprima dello spettacolo a cui assisteremo, il bonus cd contenuto nel loro ultimo album, una sorta di greatest hits live che mostra una band che ha ancora molto da dire.