13/10/09: IL DIGITAL HARDCORE DI ALEC EMPIRE SCUOTE ROMA A DICEMBRE 

Un tempo anima degli Atari Teenage Riot, da qualche anno Alec Empire si è dedicato alla carriera solista contribuendo a creare il filone musicale del ‘digital hardcore’. Ad ottobre ha intrapreso un tour che giungerà lunedì 7 Dicembre all’Atlantico di Roma, con uno show in cui sarà accompagnato da una vera e propria live band.  
 
Alexander Wilke, vero nome di Alec Empire, è un musicista, DJ e produttore nato nel 1972 a Berlino. A soli vent’anni è stato uno dei fondatori degli Atari Teenage Riot, gruppo punk-electro-techno scioltosi pochi anni dopo lasciando però una memorabile impronta nella musica tedesca d’avanguardia e politicamente schierata. Da sempre la band si è infatti distinta per la militanza anti-nazista ed anarchica, con un occhio rivolto alla scena rave e dance della Berlino anni ’90. Dopo lo scioglimento della band Alec si è dedicato a vari progetti, come la creazione dell’etichetta ‘Digital Hardcore Recordings’, con la quale ha pubblicato alcuni dischi solisti, e la produzione di diversi artisti internazionali. Tra le collaborazioni in studio si possono annoverare Bjork, Slayer, Rob Zombie e Joe Spencer Blues Explosion, mentre tra quelle live troviamo Nine Inch Nails, Rage Agianst The Machine e Beck. Il vero debutto solista di Empire risale in realtà al 1995, anno in cui esce ‘Generation Star Wars’, cui seguono altri album durante il periodo di attività con gli Atari, fino a ‘Intelligence and Sacrifice’ uscito nel 2002, dopo lo scioglimento della band. Recentemente si è dedicato ad una nuova label discografica, la ‘Eat Your Heart Out Records’, che lui stesso definisce un baluardo del ‘nuovo sound di Berlino’. Per la EYHO Records è stato pubblicato nel maggio 2009 ‘Shivers’, mini-album con sette tracce piene di potenza e di suoni digitali e ipnotici. Alec Empire continua a collaborare con artisti di diversa estrazione musicale, tanto che il 15 Novembre dividerà il palco del London Palladium di Londra con Marc Almond (leader dei Soft Cell) e con Patrick Wolf.

Di seguito i dettagli della data capitolina, nella quale si esibirà con una live band. All’esibizione di Alec Empire seguirà il dj-set del tedesco Dj Hell, noto nell’ambiente house/techno europeo.  
 

Lunedì 7 Dicembre 2009 – Roma – Atlantico (Ingr. 25)