Dopo decine e decine di concerti in giro per l’Italia, dal nord al sud, dai grandi palchi estivi ai piccoli club, gli ULTIMA tornano nella loro città, Pavia, e sul palco dove hanno mosso i loro primi passi, a Spaziomusica, storico locale all’epoca gestito dall’indimenticato Bruno Morani.
La data del 16 Dicembre ha per gli Ultima un sapore speciale, tanto che per questa serata hanno deciso di presentare in esclusiva al pubblico della loro città, quello che li ha seguiti e supportati sin dall’inizio, gran parte del nuovo album che uscirà solo il prossimo anno.
Saranno sette i brani inediti che suoneranno a Spaziomusica, sette canzoni che faranno parte del successore di “Sanguemiele” (Rusty Records), il loro primo album datato 2008, un disco che è valso agli Ultima molte soddisfazioni: “Domenica”, secondo singolo estratto, è stato infatti tra i brani indipendenti più suonati dai network nazionali nel 2009 e il video della stessa canzone (in cui compare il cantante rock Pino Scotto con un cameo) è arrivato in finale come miglior video clip al MEI, premio poi vinto da Caparezza.
L’anno che si sta per concludere ha visto gli Ultima protagonisti di un’eccellente stagione live: dopo essere entranti nel roster della Barley Arts, sono stati diversi gli appuntamenti di spicco, dalla data in compagnia dei mitici Deep Purple a Forlì alla presenza al prestigioso Festival della Barcolana di Trieste con Le Vibrazioni.
Per tamponare l’attesa tra un disco e l’altro, gli Ultima hanno pubblicato lo scorso Aprile il singolo “Non abbiam bisogno di parole”, versione stravolta del grande successo di Ron, il quale ha duettato con la band per l’occasione.
Da Gennaio la formazione pavese sarà in studio per le registrazioni del nuovo album, ancora senza titolo: le sonorità saranno sempre all’insegna del rock melodico, con le chitarre elettriche in primo piano che vanno a creare intrecci accattivanti con i suoni elettronici, la ritmica dinamica e la raffinatezza delle note del pianoforte. Va infine segnalato che i nuovi brani composti dalla formazione pavese vedono alla voce Davide Passantino, già bassista della band, che affianca così Paolo Ciotta dietro il microfono. Oltre a regalare nuovi colori alla musica del gruppo, questa scelta sottolinea ulteriormente la volontà di mettere maggiormente in risalto il proprio background rock, confermata anche dalla collaborazione con il produttore Matteo Cantaluppi (Nesli, Deasonika, Alberto Fortis, Bugo, Paolo Benvegnù…).
Gli ULTIMA sono:
Davide Passantino (voce e basso), Paolo Ciotta (voce e chitarra), Francesco Negroni (chitarra),
Maurizio Vallati (batteria), Giovanni Lanfranchi (tastiere, violino e sampling).
ULTIMA live: GIOVEDì 16 DICEMBRE 2010 – PAVIA – SPAZIOMUSICA – Inizio concerto ore 23