14/4/10: IL RITORNO DI XAVIER RUDD – 5 DATE A LUGLIO

Xavier Rudd torna con un nuovo tour e un nuovo album in uscita a fine primavera, registrato a Byron Bay nella nativa Australia e dal titolo “Koonyum Sun”, sesto episodio della sua discografia.

Ben cinque date per il biondo polistrumentista, dal 22 al 29 luglio, partendo da Roma per terminare a Merano, passando per Milano, Pordenone e Genova.

A differenza delle sue altre apparizioni italiane, Xavier Rudd arriva con una band al suo fianco, composta da Tio Moloantoa al basso e Andile Nqubezelo alla batteria, che vanno quindi a comporre un power-trio che sdogana il proprio leader dalla figura di “one-man band” che si era creato negli anni precedenti al 2008.

Xavier Rudd ha conosciuto i suoi due attuali compagni nell’estate del 2008 all’ Austria’s Nuke Festival e da qual momento per la sua vita concertistica è avvenuta la svolta.

Il nuovo imminente album si allontana invece dal precedente “Dark Shades of Blue”, che proponeva un sound più scuro e grezzo, molto più vicino al rock rispetto agli altri lavori.

Con “Koonyum Sun”, Rudd pare voler tornare alle origini del proprio suono, più solare e “australiano”.

Xavier Rudd è considerato in Patria e dalla critica specializzata mondiale, un pioniere del sound indigeno, grazie al quale viene spesso accostato ai suoi due amici e collaboratori Ben Harper e Jack Johnson.

I dettagli del tour:

GIOVEDI’ 22 LUGLIO ROMA VILLA ADA, “ROMA INCONTRA IL MONDO 2010”

VENERDI’ 23 LUGLIO MILANO MAGNOLIA ESTIVO

SABATO 24 LUGLIO SESTO AL REGHENA (PN) PIAZZA CASTELLO, “Sexto ‘nplugged”

MERCOLEDI’ 28 LUGLIO GENOVA ARENA DEL MARE, “GENOVA GUITAR FESTIVAL”

GIOVEDI’ 29 LUGLIO MERANO (BZ) CASTEL TRAUTTMANSDORF,World Music Festival

www.xavierrudd.com