A distanza da due anni dalla loro ultima apparizione italiana, i KISS tornano a Milano per l’unica data nel nostro paese del Sonic Boom Over Europe Tour.
Il tutto esaurito da mesi e l’entusiasmo della Kiss Army attendono Paul, Gene, Eric e Tommy che presentano ai propri fans una scaletta molto più variegata e completa rispetto a quella del tour precedente, che invece si basava quasi interamente sui primissimi brani della loro carriera.
In questa fase del tour trovano infatti spazio canzoni che erano stati da tempo accantonate, come “Cold Gin”, “Crazy Crazy Nights” e l’anthem “God Gave Rock N’ Roll to You”, accompagnata da un video tributo ai grandi del rock. E il tributo più sentito è arrivato direttamente dalle parole di Paul Stanley, cha ha invitato gli undici mila presenti a invocare ancora una volta il nome di Ronnie James Dio, scomparso solo due giorni prima.
Come a ogni concerto dei Kiss che si rispetti, non mancano i “classic moments”, come lo spettacolo del mangiafuoco Gene Simmons, il volo del vampiro su “Love it Loud” e la planata di Paul, questa volta sulle note di “I was Made for Lovin’ You”, anzichè su quelle di “Love Gun” (comunque eseguita). Non manca neppure il duello di assoli tra Eric Singer e Tommy Thayer, concluso questa volta dal colpo di bazzuka da parte del batterista.
Quello di Milano è stato uno show in crescendo: una volta scaldati i motori, i quattro di NY ci hanno regalati strepitose versioni di “Shout it out Loud”, “Detroit Rock City” e della immancabile conclusiva “Rock & Roll All Nite”.
La scaletta dello show:
Modern Day Delilah
Cold Gin
Let Me Go, Rock And Roll
Firehouse
Say Yeah
Deuce
Crazy Crazy Nights
Calling Dr. Love
Shock Me (with Eric Singer drum solo)
I’m An Animal
100.000 Years
I Love It Loud (complete with Gene Simmons spitting blood and flying!)
Love Gun
Black Diamond (with ‘Whole Lotta Love’ bit)
Detroit Rock City
Lick It Up
Shout It Out Loud
I Was Made For Lovin’ You (complete with Paul Stanley flying)
God Gave Rock’n Roll To You
Rock And Roll All Nite
Foto di Francesco Castaldo
Il disco dei KISS che i visitatori del nostro sito hanno votato come migliore della band è:
ALIVE, che batte nell’ordine DESTROYER, LOVE GUN e HOTTER THAN HELL.