21/07/09: BRUCE OGGI A TORINO DOPO LO STRAORDINARIO SHOW DI ROMA

Mancano poche ore alla seconda data italiana del WORKING ON A DREAM TOUR, che andrà in scena alle 20:30 allo Stadio Olimpico di Torino. La seconda arriva dopo un esordio col botto, definito da molti il miglior concerto del Boss in Italia di sempre: a Roma infatti abbiamo assistito a tre ore di E-Street Band al top della forma.
L’ultraottantenne mamma Adele Zirilli assiste da bordo-palco alle gesta del suo ragazzino quasi sessantenne; un paio di bambini salgono a cantare, stonati e teneri;Max Weinberg non ha mollato lo sgabello al figlio batterista anch’egli; e Bruce dedica gran parte della intro di “Raise your hand” a raccogliere i cartelli con le richieste di canzoni, un paio delle quali eseguirà.
Con “Born to run” che chiude il set, ci si avvia alla fine. Ci vuole quasi un’altra ora perché si concretizzi realmente, però. Una canzone si leva per l’Abruzzo (“My city of ruins”), un inno per gli astanti (“Thunder road”), e un nuovo crescendo si prepara: “You can’t sit down” e “American land” sono intense e potenti, ed è giusto che arrivino solo a questo punto. Ma il rito del Boss prevede di lasciarsi con un sorriso, e solo e soltanto quando veramente si è fatta quell’ora; non con “Bobby Jean”, che fuori dall’Italia chiude spesso lo show, non con “Dancing in the dark”, che sarebbe già la seconda extra track, ma con il rodato medley “Twist and shout / La Bamba”, nel quale il boss dà fondo al suo repertorio scenico e comico, strema definitivamente i suoi fans e li saluta con l’impressione di averne ancora.
La scaletta di Roma:
Badlands
Out in the street
Outlaw Pete
No surrender
She’s the one
Working on a dream
Seeds
Johnny 99
Atlantic City
Raise your hand
Hungry heart
Pink Cadillac
I’m on fire
Surprise surprise
Prove it all night
Waitin’ on a sunny day
The promised land
American skin (41 Shots)
Lonesome day
The rising
Born to run

My city of ruins
Thunder Road
You can’t sit down
American land
Bobby Jean
Dancing in the dark
Twist and shout / La Bamba

TUTTE LE INFO SULLA DATA DI STASERA SONO NELLA PAGINA RELATIVA AL CONCERTO