22 LUGLIO – THE DAY AFTER

C’era molta attesa per il secondo giorno del Flippaut. I Gotan Project e i Massive Attack hanno ovviamente catalizzato le maggiori attenzioni, con il picco di presenze durante lo show della band di ‘Mezzanine’.
I Massive sono arrivati a Milano con tutti i membri originari, tutti in grande forma, una sezione ritmica formata da due batteristi e un basso, oltre a chitarra e vari synth. Chicca della serata e di tutto il tour che fa da cornice alla loro recente pubblicazione ‘Collector’, la presenza di Lauren Frazer, la voce originale di Teardrop, puntualmente eseguita tra l’ovazione del pubblico.
Grande responso anche per i Gotan Project, saliti sul palco alle 21,30. Uno show completo il loro, scenografia originale, grandi musicisti e un pugno di canzoni tutte da ballare, a partire dal singolo ‘La Viguela’. Arrivano ‘Diferente’, ‘ Lunatico’, ‘Santa Maria’ e chiudono con ‘Triptico’.
Esibizione fuori dagli schemi per Tom Verlaine, rivisitazione semi acustica dei suoi brani oltre a qualche cover, solo due chitarre e una voce, proponendo diversi brani del suo ultimo ‘Songs and Other Things’.
I Nouvelle Vague sono forse la vera rivelazione del festival. L’orario e il caldo non facilitano la loro esibizione a base di rivisitazioni in chiave ‘chillout’ di brani del passato ma la band francese ha talento da vendere e i presenti seguono il loro set con entusiasmo. Tra le canzoni eseguite il nuovo singolo ‘Don’t Go, ‘Bela Lugosis Dead’, ‘Ever Fallen in Love’.
Il nuovo progetto di Ivana Gatti e Gianni Maroccolo, IG, si rivela decisamente interessante. Grande carica unita a raffinatezza, ottima la sezione d’archi, una formazione a 6 capace di sfornare sonorità di diversa natura: si passa dall’etnico al rock, dal melodico all’improvvisazione… un nome di cui sentiremo parlare.
I Robocop Kraus salgono sul palco del Flippaut sotto un sole caldissimo che non può rendere giustizia al loro sound tutto sudore e rock n’ roll. Ma i 5 giovani tedeschi se la cavano benissimo, con dalla loro ottime canzoni e buona capacità tecnica.
Alessio Bertallot bissa la performance di Boosta del giorno precedente dal main stage, mentre i gladiatori dell’ Electronic Side (anche per il secondo giorno grande successo per questa iniziativa) sono i Krakatoa (Samuel + dj Pisti). Il pubblico balla e si diverte, mentre la temperatura sotto la tenda continua a salire, esattamente come l’indice di gradimento.
Il secondo giorno è stato anche Game with Fame, l’iniziativa X-Box che ha visto il pubblico sfidare gli artisti ai videogames della consolle…esperimento riuscito e divertente.
Flippaut 2006 – International Music Session è stata una manifestazione di grande qualità, sia per quanto riguarda la proposta musicale, sia per il contorno. Grandi musicisti di genere diverso, una concezione di Festival nuova per l’Italia, che si affaccia a quella dei migliori avvenimenti europei. Flippaut quest’anno è stato un happening unico, coraggioso, innovativo e competitivo.
Proprio per questo le 10.000 presenze complessive di questa 2 giorni, sono un dato inadeguato se rapportato alla qualità di ciò che si è visto e sentito il 21 e 22 Luglio 2006 all’Idropark di Milano.
Altre immagini del Flippaut a breve su www.flippaut.it