26/1/11: DOPO I SUCCESSI DEL 2010, UNA NUOVA E UNICA DATA ITALIANA PER GLI ARCHIVE

Chi li ha visti a Milano nell’intimità della Salumeria della Musica o chi invece a Vigevano, sullo splendido palco dei 10 Giorni Suonati, sicuramente tornerà a vederli e ascoltarli. Gli Archive, collettivo formato da nove musicisti, annunciano una nuova e unica data italiana all’interno del prossimo tour europeo: Venerdì 15 Aprile al New Age di Roncade, in provincia di Treviso.

Le loro ultime due esibizioni nel nostro Paese hanno lasciato il segno. Gli Archive sono una band nata per essere ascoltata e vista dal vivo; il coinvolgimento e il pathos raggiungono durante i loro concerti livelli altissimi, così come la tensione emotiva che poi si sprigiona in session dal grande impatto sonoro.

 

Inquadrarli nel trip-hop sarebbe riduttivo, anche se forse è la definizione che si avvicina maggiormente al loro stile musicale. Gli Archive sono difficilmente riconducibili a un genere preciso, e nei quasi quindici anni di attività hanno spaziato dall’elettronica, al progressive, dal rock alternativo al britpop. Gli ultimi due lavori, ‘Controlling Crowds’ e il conseguente ‘Controlling Crowds Part IV’, confermano questa commistione tra generi, dovuta anche alle numerose influenze provenienti da tutti i collaboratori del gruppo. Gli Archive sono infatti identificabili come una sorta di collettivo che ruota intorno ai compositori e produttori Darius Keeler e Danny Griffiths, e che si compone di altri nove elementi tra cantanti, musicisti e arrangiatori. I singoli e  i video  ‘The Empty Bottle’ e ‘Bullets’  hanno trascinato ‘Controlling Crowds Part IV’ verso lo status di cult album, confermando l’unicità di questo progetto, capace di radunare masse e sbarcare sui media a dispetto di una proposta artistica che non considera le regole del music business. 

 

VENERDì 15 APRILE 2011 – RONCADE (TV) – NEW AGE CLUB

Ingresso 18 Euro + Tessera ARCI

I biglietti saranno in vendita su www.ticketone.it

 

www.archiveofficial.com