Per LYLE LOVETT sarà la prima volta in Italia. Arriva insieme a JOHN HIATT per una sola e unica data nel nostro Paese al Conservatorio di Milano, il prossimo 2 Febbraio. Sarà un concerto acustico durante il quale i due songwriters americani divideranno il palco alternando le canzoni di uno a quelle dell’altro.
Prepariamoci quindi a un set composto da brani che sono parte della storia della canzone d’autore americana, con due tra i più grandi songwriter e interpreti dei nostri tempi, come John Hiatt e Lyle Lovett capaci di pescare tra le loro composizioni nell’ampio oceano della ROOTS MUSIC americana.
JOHN HIATT, che nel corso della sua ormai trentennale carriera ha scritto canzoni che sono poi state interpretate da Bob Dylan, Eric Clapton, BB King e Iggy Pop, ha pubblicato nel 2008 il suo ultimo album “Same old man”. Ha esordito come solista nel 1974 con “Hangin’ around the Observatory” mentre nel 1987 ha firmato il suo capolavoro “Bring the Family”, mettendo a nudo anche le sue grandi doti di chitarrista.
LYLE LOVETT è invece un’icona statunitense: con i suoi testi provocatori e taglienti ha fatto parlare di sè nel corso degli anni anche per motivi extra musicali. La sua carriera solista parte nel 1986 con il debutto omonimo e si dirama nel corso dei successivi vent’anni attraverso generi differenti: swing, jazz, country, rock fino a giungere al gospel.
A Settembre di quest’anno ha pubblicato “Natural Forces”, disco che esalta soprattutto le sue doti di grande interprete, oltre che a segnare il suo ritorno con la leggendaria Large Band: spiccano le versioni di “Whooping Crane” di Eric Taylor e di “Loretta” di Towens Van Zandt, nelle quali il cantante si conferma come una tra le voci più particolari della scena.
Il tour che Lovett e Hyatt hanno deciso di intraprendere rappresenta uno tra i momenti più significativi per la musica cantautorale degli ultimi vent’anni.
Ecco i dettagli dell’ unica data italiana:
An evening with LYLE LOVETT & JOHN HIATT
MARTEDI’ 2 FEBBRAIO 2010 – MILANO – CONSERVATORIO – SALA VERDI
Ingresso 30/40/45/55 euro + prev.