Lunedì 12 Luglio 2010, e fino a Giovedì 22, il Castello di Vigevano apre le sue porte alla prima edizione di “10 Giorni Suonati”, una nuova rassegna musicale, ricca di contenuti eccellenti fra musica, enogastronomia e cultura, che trova la sua naturale collocazione a pochi chilometri da Milano, in un contesto che esalta al massimo le caratteristiche che costituiscono lo spirito dell’iniziativa. L’arte e la storia innanzitutto, poi la natura e l’ambiente, cioè elementi in grado di valorizzare la qualità delle proposte musicali.
Il palco dei concerti sarà ufficialmente inaugurato martedì 13 Luglio, non più il 12, con il “double-billing” a sensazione composto da due mostri sacri della musica internazionale, Gil Scott-Heron e Al Jarreau. Gil Scott-Heron presenterà il suo show per intero, come pianificato. Per motivi logistici il cantante americano potrà essere in Italia solo il 13, cosa che ha reso felice il suo collega Al Jarreau, entusiasta dell’accopppiata.
La serata di apertura, lunedì 12, è dedicata all’anteprima dei “Reading al Castello”, gli incontri all’ora dell’aperitivo con autori e personaggi appartenenti al mondo di cultura, intrattenimento, gastronomia e ambiente. Il primo di questi appuntamenti, tutti a ingresso libero, vede il confronto a base di aneddoti e leggende metropolitane fra due personaggi cardine nel mondo dello spettacolo e della cultura, ovvero Claudio Trotta, ideatore della rassegna, nonchè manager e titolare di Barley Arts da 32 anni, e Paolo Dal Bon, Presidente della Fondazione Gaber e braccio destro dell’istrionico Giorgio nel corso di tutta la sua carriera.
Per quanto riguarda la parte musicale segnaliamo anche lo spostamento del tour dei Scissor Sisters in autunno a Novembre, annullando quindi la data del 21 Luglio .
“10 Giorni Suonati” propone musica italiana e internazionale, senza confini di genere, e di particolare “eccellenza” in ogni genere: sul palco del Castello saliranno ogni sera artisti leggendari, alcuni per la loro unica esibizione in Italia, altri con un’esclusiva per il nord del Paese.
Dopo l’apertura con la black music politicamente scorretta di Gil Scott-Heron, padre putativo del movimento rap, e il jazz-soul di Al Jarreau il 13 luglio, nelle serate successive sul palco troveremo l’indie-rock di Julian Casablancas (già frontman degli Strokes) e Girls (14), le icone del rock classico ZZTop e il funk dei Tower of Power (15), il folk venato di r’n’b di Rickie Lee Jones (16), la contaminazione classico-cantautorale di Roberto Vecchioni (18), il rap’n’roll esplosivo di J-Ax (19), il trip rock degli Archive protagonisti di una serata particolarmente cool insieme a Brendan Perry (già nei Dead Can Dance) e Badly Drawn Boy (20), l’appuntamento esclusivo (il 22) con il glorioso attore e cantautore americano Kris Kristofferson, per la prima volta in Italia, e il debutto della “shooting star” Harper Simon, figlio di Paul e stella emergente del songwriting americano.
Il cartellone sabato 17 Luglio ospita anche una serata interamente dedicata all’esibizione di gruppi locali, che oltre al privilegio di suonare sullo stesso palco di vere leggende della musica, si contenderanno il Premio “Una Band per il Castello”, istituito in collaborazione con Auser Giovani.
I concerti della rassegna sono a emissioni zero grazie a Edison. Attraverso i certificati di produzione rinnovabile (RECS), l’energia necessaria per l’amplificazione e le luci del palco proviene dalle centrali idroelettriche Edison.
“10 Giorni Suonati” però non è solo concerti: ogni sera, all’ora dell’aperitivo, il Castello di Vigevano ospita anche una serie, estremamente varia, di “reading” e incontri aperti al pubblico con alcuni scrittori, giornalisti, autori, musicisti e personaggi legati al mondo della musica, dell’arte e della cultura, dell’enogastronomia, della tutela per l’ambiente. Gli spettatori potranno quindi interagire o assistere a incontri, spesso a più voci, fra protagonisti ed esperti di materie diverse. Dopo l’anteprima del 12 luglio, con il confronto fra Claudio Trotta e Paolo Dal Bon, nelle serate successive i protagonisti saranno lo studioso di jazz Guido Michelone (il 13), il critico rock Enzo Gentile, (15), il musicista e scrittore Ezio Guaitamacchi (18), i giornalisti radiofonici Marina Petrillo e Massimo Cotto (22), gli autori di romanzi e racconti noir Daria Colombo (16), Roberto Vecchioni (18) e Sandrone Dazieri (19), lo scrittore e comico di Zelig John Peter Sloan (19), il direttore della divisione “Il Gusto” per Edizioni Gribaudo Carlo Vischi (21), la blogger e autrice Ilaria Mazzarotta (20), lo chef stellato ed esperto di food design Pier Bussetti (14), la blogger di ecocucina.org Lisa Casali (14 e 21) e gli esponenti di Altromercato (15) e Mulino Marino (20) e nel settore ambientale l’architetto Alessandro Riccardi (21), specializzato in architettura sostenibile.
Nel giardino del Castello di Vigevano, un luogo incantevole e accogliente affacciato sulla Piazza Ducale, intriso di arte e storia, 10 Giorni Suonati darà spazio ad altre iniziative gustose quanto i suoni provenienti dal palco. Sarà infatti predisposto un servizio di gastronomia per assaporare l’eccellenza di cibi e bevande di provenienza e qualità particolarmente ricercate, all’insegna della valorizzazione di luoghi, sapori e suoni indiscutibilmente riconosciuti come patrimonio culturale italiano. Il servizio, aperto al pubblico dei concerti ogni giorno dalle 19.00 in poi, prevede una selezione di birre artigianali, mescita di vini che spaziano dai tradizionali ai biologici e biodinamici salumi, formaggi, carne di vacca piemontese e salamella cremonese, salsiccia di Bra e pane da farina biologica molita a pietra, il tutto fornito direttamente da produttori e artigiani selezionati come Salumificio Santini di Cremona, Degust di Varna Alto Adige per i prodotti caseari, Mulino Marino per i farinacei, vari mastri birrai, fra i quali Pausa Cafè, che non solo di Caffè si occupa, ma anche di portare avanti un interessante progetto all’interno della prigione di Saluzzo, dove i detenuti producono ottima birra con materia prima da coltivazione biologica ed ecosostenibile.
10 Giorni Suonati, organizzato da Barley Arts in collaborazione con: Città di Vigevano – Istituzione Cultura e Provincia di Pavia ha tutti gli ingredienti per diventare negli anni un punto di riferimento per il divertimento di qualità. Grazie alla collaborazione con la Città, l’azienda dei trasporti vigevanese STAV ha istituito, oltre alle normali corse di collegamento con le città limitrofe, uno speciale servizio bus denominato “Da Castello a Castello”, che durante la rassegna collega Piazza Castello di Milano al Castello di Vigevano, con partenza alle 19.00 e ore 00.30 e sosta intermedia a Famagosta (verificare gli orari e i dettagli per l’acquisto su Barleyarts.com). Il servizio, su prenotazione, costa 6 euro per andata e ritorno.
Programma completo dei concerti e degli “Aperitivi con L’Autore” sul sito Barleyarts.com.
Prevendite nei circuiti Ticketone, Ticketweb, BookingShow e Barley Arts. Informazioni su barleyarts.com e allo 02 76113055