William Fitzsimmons

William Fitzsimmons
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

William Fitzsimmons

16/09/2024 - 8:51 pm

William Fitzsimmons (nato nel 1978) è un cantautore americano di Nashville, Tennessee. La sua musica è apparsa in Brothers & Sisters della ABC e nello spin-off Private Practice di Grey’s Anatomy, in Life of Ryan e Teen Wolf di MTV, in One Tree Hill della CW, in Blue Bloods della CBS, in Greek della ABC Family, in Army Wives di Lifetime e in Burn Notice di USA Network.

Fino ad ora ha pubblicato: nove album in studio, un EP, un album dal vivo, un album di remix e due album di cover.

Fitzsimmons è il figlio minore di due genitori non vedenti ed è cresciuto a Pittsburgh, in Pennsylvania. Si dice che abbia sviluppato le sue molteplici abilità strumentali grazie al padre e alla madre, entrambi musicisti amatoriali. Nella casa dov’è cresciuto era presente un organo a canne perfettamente funzionante, costruito a mano dal padre. Ha iniziato a suonare il pianoforte e il trombone durante la scuola elementare e si è avvicinato alla chitarra mentre era alle medie. È anche abile con il banjo, la melodica, l’ukulele e il mandolino, ed è noto per aver mescolato la musica folk con l’elettronica in alcune delle sue produzioni. Viene spesso paragonato ai contemporanei Iron & Wine, Sufjan Stevens ed Elliott Smith.

La carriera musicale di Fitzsimmons arriva solo dopo il master in counseling all’università di Geneva e dopo aver lavorato come terapista della salute mentale. Durante una pausa estiva, nel bel mezzo della scuola di specializzazione, Fitzsimmons registrò a casa una raccolta di canzoni che sarebbe poi diventata il suo album di debutto Until When We Are Ghosts, pubblicato nel 2005. La scrittura di Fitzsimmons include spesso riferimenti a temi personali e familiari, infatti, il suo secondo album del 2006, Goodnight, anch’esso autoprodotto e registrato a casa, si dice sia stato basato in gran parte sul divorzio dei suoi genitori durante l’adolescenza, e il suo lavoro del 2008, The Sparrow and the Crow, il suo primo registrato in studio, è stato scritto interamente sul suo divorzio successivamente a quest’ultimo. Fitzsimmons ha rivelato al programma musicale eTown di aver registrato l’album con un collaboratore che, secondo quanto ha appreso in seguito, aveva una relazione con sua moglie mentre stavano lavorando alla registrazione e ha dichiarato che ciò gli ha fatto ritardare l’uscita di questo lavoro. La musica del cantante è stata notata inizialmente soprattutto grazie a MySpace e alle tournée con i colleghi Ingrid Michaelson, Brooke Fraser e Cary Brothers, tra gli altri, e grazie a diversi inserimenti di canzoni in programmi televisivi popolari come Grey’s Anatomy.

L’8 febbraio 2011 Fitzsimmons ha pubblicato un video musicale per una canzone intitolata “The Tide Pulls from the Moon”, tratta dal suo album Gold in the Shadows, uscito a marzo dello stesso anno e protagonista del suo tour Europeo.
L’album successivo, Lions, è stato pubblicato il 18 febbraio 2014.
Il 12 maggio 2015 Fitzsimmons ha pubblicato la prima mini-registrazione riguardante la sua famiglia, intitolata Pittsburgh.
Il 1° aprile 2016 ha pubblicato il secondo della coppia, il suo ottavo album, intitolato Charleroi: Pittsburgh, Vol. 2. Il disco parla della nonna che non ha mai conosciuto: “Charleroi è la seconda parte della storia di Pittsburgh. L’album Pittsburgh parlava della nonna che conoscevo. Charleroi parla di quella che non ho mai conosciuto”. Fitzsimmons ha intrapreso un tour europeo per supportare l’uscita del disco nell’aprile 2016, visitando nove paesi lungo il percorso.

Il 21 ottobre 2016 ha pubblicato il suo primo album dal vivo, intitolato William Fitzsimmons Live. Il disco presenta canzoni che abbracciano la carriera del cantante, registrate dal vivo durante le esibizioni a Chicago, Amsterdam e Parigi. Il disco contiene anche una cover di “Everywhere” dei Fleetwood Mac, registrata dal vivo a Colonia, in Germania, il cui video è stato pubblicato il 19 ottobre 2016. Abby Gundersen (sorella del cantautore Noah Gundersen, con il quale Fitzsimmons è stato in tour nel 2012), è presente al violino e alla voce, mentre la strumentazione aggiuntiva è stata fornita da Jake Philips (chitarra acustica, chitarra elettrica, banjo e voce) e Adam Popick (batteria, sintetizzatore, Rhodes e chitarra acustica).

Nel 2018 Fitzsimmons ha pubblicato l’album Mission Bell. A questo hanno fatto seguito, nel 2021, Ready the Astronaut e No Promises: The Astronaut’s Return. Nel 2022 e nel 2023 ha pubblicato rispettivamente Covers, Vol. 1 e Covers, Vol. 2.

Dettagli

Data:
16/09/2024
Ora:
8:51 pm

Artista