I Gov’t Mule, la storica formazione southern rock capitanata da Warren Haynes, tornano con una data estiva nel nostro paese il 10 luglio a Monforte d’Alba (CN) all’ Auditorium Horszowski nell’ambito della rassegna “Monfortinjazz 2014”.
Poche band si sono costruite nel tempo una reputazione per fare musica in un modo così organico, onesto e coraggioso come i Gov’t Mule. Con alle spalle 20 anni di attività, il gruppo, guidato dal visionario cantante e chitarrista Warren Haynes, ritorna con il doppio album “Shout!”, pubblicato nel settembre 2013 per la Blue Note Records.
Il disco, che è la prima release dopo 4 anni di silenzio, vede la partecipazione, tra gli altri, di ospiti del calibro di Elvis Costello, Ben Harper, Glenn Hughes, Dave Matthews e Steve Winwood, che, nel secondo cd, interpretano i nuovi brani della band in una versione alternativa. “Nessuno ha mai fatto questo prima, il che è emozionante” dice il leader e fondatore della band Warren Haynes, “ma lo è anche di più ascoltare questi artisti che cantano le nostre canzoni: le loro performance arricchiscono ciascun brano di nuove idee, energia e differenti significati”.
I Gov’t Mule sono una delle poche rock ‘n’ roll band con un’attitudine jazz, che si manifesta soprattutto sul palco, dove il gruppo si lancia in improvvisazioni incendiarie e ricche di inventiva, nelle quali ciascun musicista è libero di sviluppare in maniera non convenzionale i temi del brano eseguito. Una qualità, questa,
che distingue i migliori dischi di jazz, rock e blues degli anni ’50 e ’60, ma che è per lo più assente nella musica contemporanea.
L’attuale formazione dei Gov’t Mule comprende i due membri fondatori Warren Haynes (voce, chitarra) e Matt Abts (batteria), il polistrumentista Danny Louis e il bassista Jorgen Carlsson.
I dettagli della data:
GOV’T MULE
Giovedì 10 Luglio 2014
Monforte d’Alba (CN)
Auditorium Horszowski – Monfortinjazz Festival
Apertura porte ore 20.00 – Inizio concerto ore 21.30
Biglietti: € 30,00 + d.p. – posto unico a sedere non numerato – in cassa la sera del concerto € 35,00
Biglietti in vendita sul circuito Ticketone (sul sito www.ticketone.it e nei punti vendita autorizzati)