BARLEY ARTS RECORDS PRESENTA: L’ESORDIO DI GIUSEPPE DI BENEDETTO “Répartir”

E’ stata la musica di Giuseppe Di Benedetto a conquistare Barley, ed è stato amore al primo ascolto. Quando le strade di Giuseppe e Claudio Trotta si sono incrociate, è stato chiaro fin da subito che qualcosa sarebbe successo. Dopo l’esperienza con ArteNativa che aveva lanciato, tra gli altri, L’Aura nel 2005, il patron di Barley Arts ha deciso di tornare alla produzione discografica di un artista, per il semplice fatto che quello che ha ascoltato lo ha praticamente costretto a farlo.

E questo dovrebbe già essere sufficiente per destare la vostra attenzione.

 

“Répartir” è il brano di Giuseppe Di Benedetto in uscita negli store digitali il 28 Gennaio,  anticipando l’EP di debutto che verrà pubblicato all’inizio di Marzo.

 Acquista “Répartir” su I-Tunes

Giuseppe Di Benedetto: musicista, compositore, pianista.

Giuseppe Di Benedetto : siciliano, occhiali, capelli rossi, talentuoso:

“…a tre anni il mio papà mi buttò nel vortice musica attraverso la banda musicale del mio paesello dell’entroterra siciliano…e da lì che tutti si accorsero che non ero così “tanto normale”. Mi comprò i piatti, in realtà piattini vista la mia dimensione in altezza..arrivavo a malapena sotto il suo ginocchio…anche lui suonava i piatti (però) nella banda! E dovevate vedermi-ascoltarmi…mi bastava un ascolto della marcia da eseguire e in perfetta ritmica-coordinazione musicale i piattini provocavano quella percussione che solo un gran “orecchista” può sviluppare”.

 Giuseppe si racconta in un VIDEO

Diplomatosi giovanissimo presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo sotto la guida di Enza Vernuccio, Giuseppe Di Benedetto si è perfezionato come Maestro Collaboratore a Genova, Milano (Teatro alla Scala) e Palermo (Teatro Massimo). Ha studiato musica da camera in Germania con Rosemarie Cabaud e Peter May. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, è fondatore del Quintetto Siciliano, con cui ha suonato in Italia, Spagna, Germania, Svizzera, Argentina, Cile, Uruguay, Canada. Compositore per il Teatro di Parola, ha collaborato con Teresa Pomodoro, Rosalina Neri, Pietro Carriglio e con istituzioni di primissimo piano come il Bellini di Palermo, il Franco Parenti, il Teatro No’hma (Milano), il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro alle Vigne di Lodi. Ha composto per la televisione e per il cinema. Il suo brano Sweet Lullaby è stato scelto per lo spot “Mediaset per il Sociale” 2009. Sue musiche sono state trasmesse da Rai Due e Rai Nettuno. Nel luglio 2010 apre a Vigevano il concerto del cantautore Roberto Vechioni. Nel 2012 il primo approccio con il Cinema, “Danza Pierrot e Sweet Lullaby” i brani scelti e inseriti dal regista Daniele Cini per il Cortometraggio “Lasciare Segni”. È rappresentato in tutto il mondo dalla Barley Arts.

WWW.GIUSEPPEDIBENEDETTO.COM

Foto di Elena Di Vincenzo