Si tratta della più recente edizione di un festival che negli anni passati ha visto la partecipazione di artisti del calibro di Van Morrison, Bob Geldof, Davide Van De Sfroos, The Whisky Priests, Donovan e Modena City Ramblers.
In linea con le precedenti edizioni, anche quest’anno IRLANDA IN FESTA propone un cartellone ricco, con concerti di artisti di fama internazionale e band italiane appassionate d’Irlanda.
Come sempre gli ingredienti fondamentali della festa in onore del patrono nazionale saranno la birra, la danza e la musica dal vivo.
Venerdì 15 le danze saranno aperte da una band vicentina che si ispira alla musica celtica e bretone, i Rondeau De Fauvel, e proseguiranno con i celebri Tannahill Weavers, gruppo scozzese che con il suo stile etno-folk è riuscito a raggiungere la fama mondiale.
Sabato 16 sarà invece la volta della Tara School Of Irish Dance, un gruppo di danzatori e intrattenitori che balleranno sul palco e fra il pubblico per la gioia di chi vorrà imparare le tipiche danze irlandesi. A seguire, musica dal vivo con I Luf (gruppo bergamasco tra tradizione, rock e folk) e Anxo Lorenzo, artista galiziano, sperimentatore di nuove sonorità tra musica tradizionale e contemporanea.
Infine, per la giornata di chiusura, prima dei Kila (celebre band irlandese che ha ricevuto gli elogi di Bono Vox e Sinead O’Connor) suoneranno The Lepricorns, gruppo folk che propone live all’insegna del puro divertimento.
Durante i tre giorni di festival sarà possibile ammirare la preziosa collezione di antichi strumenti musicali della tradizione europea di Michele Sangineto.
Nella giornata di domenica 17, il figlio Adriano suonerà gli strumenti esposti per proporre uno spettacolo dimostrativo di musica medievale – rinascimentale e tradizionale irlandese.
La giornata di domenica prevede anche un momento dedicato appositamente ai più piccoli con animazione e giochi celtici per bambini.
Nella migliore tradizione di IRLANDA IN FESTA, domenica 17, Saint Patrick’s Day, tutti i Patrizio e Patrizia potranno entrare all’OCA gratuitamente.
Biglietti: www.ticketone.it/biglietti.html