Il 24 gennaio 2012 il duo chitarristico messicano Rodrigo Y Gabriela pubblicherà il nuovo album in studio su etichetta PIAS, distribuzione SELF.
AREA 52 è il loro primo disco registrato con la collaborazione di altri musicisti, un’orchestra cubana di 13 elementi composta dai migliori giovani musicisti dell’Havana conosciuta come C.U.B.A.
Co-prodotto da Rodrigo, l’album è stato prodotto da Peter Asher, già conosciuto per il suo lavoro con James Taylor, Bonnie Raitt, 10.000 Maniacs, Diana Ross e come A&R della Apple Records, e mixato da Rafa Sardina, nominato per 25 volte (con 11 vittorie) ai Latin Grammys.
In AREA 52, Rodrigo y Gabriela rivisitano nove delle loro composizioni preferite, re-interpretandole in una nuova e intensa veste; sentirete Rodrigo y Gabriela come non li avete mai sentiti prima d’ora.
I nuovi arrangiamenti sono stati fatti dal compositore/ arrangiatore/ pianista svizzero Alex Wilson, meglio conosciuto per il suo lavoro con Courtney Pine e Ernest Ranglin. Le registrazioni sono state eseguite durante l’estate agli Abdala Studios delll’Havana e successivamente nello studio di Rod & Gab a Ixtapa, Messico. Tra gli ospiti presenti troviamo Anoushka Shanktar al sitar, il batterista rock John Tempesta (The Cult, White Zombie, Testament) su due tracce, il bassista jazz Carles Benavent (Miles Davis, Chick Corea) in due brani e il gruppo palestinese Le Trio Joubran.
Rodrigo spiega così la scelta del titolo AREA 52: ‘approcciando questo disco ci siamo sentiti come Mulder e Scully; l’idea di vedere una grande band cubana suonare la nostra musica è stato come un salto nel buio’. Aggiunge: ‘sappiamo che la gente ha sempre sentito parlare dell’Area 51, per questo volevamo spingerci un passo più in là.’
Rodrigo y Gabriela hanno venduto più di 1.2 milioni di album e il loro ultimo tour mondiale è andato sold out da Londra a Los Angeles, da Parigi a Tokyo, da Dublino a Sydney. Negli ultimi anni hanno collaborato con gente del calibro di Robert Trujillo dei Metallica, Zack De La Rocha dei Rage Against The Machine, Al Di Meola, L Shankar, Alex Sklopnick dei Testament e Strunz & Farah e quest’anno hanno collaborato anche con Hans Zimmer in “Pirati dei Caraibi 4: oltre i confini del mare”.
RODRIGO Y GABRIELA saranno a breve in Italia per due imperdibili date:
martedì 22 Novembre ROMA @ Auditorium Parco Della Musica
mercoledì 23 Novembre MILANO @ Magazzini Generali