Con ogni probabilità sono le due realtà in maggiore ascesa provenienti dalle terre del Nord, ultimamente assai prolifiche di hard rock band di successo. Per i SONIC SYNDACATE, all’indomani della pubblicazione del loro secondo album per Nuclear Blast dal titolo “Love and other disasters” (Settembre 2008), è arrivata anche la benedizione dei Nightwish, band guida della scena metal scandinava, che li ha giudicati “fantastici”.
Il terzo album dei DEATHSTARS è invece in uscita il 30 Gennaio prossimo e si chiamerà “Night Electric Night”: il 24 Febbraio a Milano sarà la prima occasione per ascoltare i nuovi brani dal vivo.
Troveremo entrambe le band in questa data al al MusicDrome, per il loro unico concerto in Italia, in cui saranno co-headliners, il che significa che le due formazioni si esibiranno per la stessa durata di tempo.
Dopo il successo il successo dell’album “Only Inhuman”, i SONIC SYNDACATE ribadiscono il loro momento magico, entrando con l’ultimo lavoro in studio al ventiduesimo posto della classifica svedese e nella top 50 tedesca.
Autori di un death metal melodico, sono stati fondati nel 2002 col nome di Fallen Angels dai 3 fratelli Sjunnesson: Richard, Roger e Robin. Nel 2005 hanno cambiato nome in Sonic Syndicate e si sono aggiunti alla formazione Roland Johansson, Karin Axelsson e John Bengtsson. Sono un gruppo che ha subito forti influenze dai grandi gruppi come In Flames e Soilwork.
Il gruppo dei DEATHSTARS è stato fondato nel gennaio del 2000 da Emil Nödtveidt, Andreas Bergh, Erik Halvorsen e Ole Öhman, ex membri dei gruppi death metal Dissection e Swordmaster e del gruppo black metal Ophthalamia. Nel giugno 2007, i hanno vinto il premio Best Newcomer agli Hammer Golden Gods Awards, evento organizzato dalla rivista Metal Hammer. In tempi recenti, i Deathstars hanno supportato i Cradle of Filth in un tour europeo nel 2006.
I dettagli dalla loro unica tappa italiana del 2009:
SONIC SYNDACATE + DEATHSTARS : MARTEDì 24 FEBBRAIO 2009 – MILANO – MUSICDROME
Inizio ore 21.00 – Ingresso 15€ + prev.