BELLYDANCE SUPERSTARS : DA STASERA LE DANZATRICI DEL VENTRE A MILANO

Dall’incontro fra un manager geniale del rock business e un gruppo di sensuali danzatrici del ventre fra le migliori al mondo, può nascere solo uno spettacolo unico, che fonde aromi e ritmi orientali con l’imponenza dei musical occidentali. MILES COPELAND, storico manager dei Police e poi di Sting ha fiutato una nuova frontiera dell’intrattenimento di successo, ha selezionato le BELLYDANCE SUPERSTARS e ha creato per loro uno spettacolo maestoso, nel quale la sensualità della danza del ventre si accende sotto i riflettori e arriva al cuore.

Tre date al Teatro Smeraldo di Milano sono il debutto italiano per Sonia, Jillina, Ansuya, Amar, Rachel, Dondi, Saida, Bozenka, ovvero le Bellydance Superstars, attualmente impegnate in un intenso tour europeo, dopo avere letteralmente conquistato gli Stati Uniti con oltre 60 spettacoli in nove settimane. Forse parlare soltanto di danza del ventre è riduttivo per uno spettacolo del genere.

Nello specifico la troupe vanta ballerine tra le migliori al mondo provenienti da Brasile, Stati Uniti e Argentina. Il ritmo di lavoro a cui si sono sottoposte le ragazze è stato davvero estenuante: un tour americano di 60 spettacoli, con 600 Km al giorno percorsi in autobus per raggiungere la località prevista, mangiando nelle stazioni di servizio, almeno 5 ore di prove, 2 ore circa di spettacolo e 5 o 6 ore da dedicare al sonno. Molte hanno affiancato a tutto questo seminari tenuti in alcune città previste dal tour. Poi subito di nuovo “on the road”, con uno spirito vicino a quello delle rock band in ascesa e decise a raggiungere il successo grazie alla propria passione. Non a caso, la presentazione del progetto BellyDance Superstars al mondo è avvenuta durante il LOLLAPALOOZA 2003, uno dei più grandi festival rock alternativi al mondo.

Illustrando il suo nuovo progetto, Miles Copeland fa notare che dopo avere venduto, attraverso gli artisti in cui ha creduto (Police, Sting, ma anche le Gogo’s, Cheb Mami per il duetto con Sting nell’hit mondiale Desert Rose e ancora tantissimi altri), 200 milioni di album e avere esaurito stadi e arene in tutto il mondo, si sente in grado di riconoscere una STAR quando ne incontra una. “ Ho speso molto tempo e impegno per conoscere a fondo questa forma di danza, ho visto molte delle migliori danzatrici al mondo, le icone, le stelle di questo genere. Ma alla fine dei giochi, io NON faccio parte del mondo della danza del ventre. Altri fanno affari in questo settore e li faranno sempre meglio di me. Io invece appartengo al business dell’intrattenimento, un settore che risponde a regole precise che non possono essere ignorate. BELLYDANCE SUPERSTARS è una celebrazione dell’ARTE della danza, ma soprattutto è uno SPETTACOLO che deve catturare l’attenzione per almeno 2 ore, deve interessare e colpire e andare oltre gli stretti confini degli appassionati del genere o degli iniziati. Le ballerine prescelte devono risultare attraenti su più livelli, devono avere carisma, trasmettere energia sul palco, comunicare allegria in modo quasi contagioso, essere belle e capaci di portare la loro arte al di fuori dei confini abituali, in nuovi luoghi e a nuove persone, dal cuore aperto, e soprattutto dalla mente aperta”.

Tutto questo per concludere che a proposito di BellyDance Superstars ha le stesse sensazioni provate durante il secondo tour americano dei Police, quando era evidente che qualche cosa di grosso stava per succedere e tutti cercavano di cogliere l’attimo.

Formula vincente, Bellydance Superstars fa leva sull’antica arte della danza per esaltare al meglio la femminilità attraverso uno show imponente che comprende una varietà di esibizioni soliste e di gruppo che spaziano dal cabaret alla danza tribale, jazz, egizia, in un panorama di luci, costumi e coreografie grandiosi.

La musica suonata nel corso dello show comprende brani degli artisti Hakim, Oojami e Amr Diab e del percussionista Wassan Pharaoon.

Biglietti:

Poltronissima Centrale : 35 euro + prev
Poltronissima Laterale, Poltrona e I Balconata: 25 euro + prev
II Balconata : 20 euro + prev

Inizio ore 21.00 Apertura porte ore 20.00