Dopo l’uscita della prima live session di #SEEGENTILE, finalmente Gentile ufficializza l’inizio della sua collaborazione con Barley Arts Promotion e annuncia le prime tappe del suo live tour nei club italiani. Le date finora confermate sono:
Ven 30 Marzo – ROMA, Teatro Orione
Sab 31 Marzo – GROSSETO, Faq (opening for Giuda)
Dom 15 Aprile – NAPOLI, MMB
Gio 26 Aprile – MILANO, Biko (ingresso con tessera ARCI)
Sab 12 Maggio – GENOVA, Crazy Bull
Dom 13 Maggio – VERCELLI, Officine Sonore
Gio 24 Maggio – ROMA, Whishlist Club
Sab 2 Giugno – VITERBO, La Rana Muta
#SEEGENTILE è il format di live sessions ideato per portare la musica di Gentile in luoghi non consoni, giocando ad impastare le varie sfumature di questo artista eclettico. La passione per i tatuaggi, per il buon cibo e dischi viene sintetizzata in tre live sessions esclusive in cui Gentile sceglie come location situazioni inusuali, come uno studio di tatuaggi e le cucine del ristorante Santo Palato di Roma.
La prima live session, uscita il 27 marzo, è girata all’Hangar Tattoo di Federica Madonna che tatua l’artista mentre esegue I’ve Seen The Devil, accompagnato al piano da Susanna Sallemi.
I’ve Seen The Devil è un brano di matrice folk con forti riferimenti alla religiosità dei simboli. Il diavolo e la grazia sono due elementi che testualmente si contrappongono e si uniscono all’interno del brano. Il tatuaggio rappresenta un essere metà donna e metà demone. Federica Madonna ha interpretato con un disegno il brano e lo ha “inciso” sulla pelle di Gentile durante la performance.
Gentile è un ragazzo di Roma sud cresciuto nella musica punk rock, passando per il metal, il funk e le melodie soul per poi condensare tutto in un’energia nuova durante la sua crescita professionale.
Gentile è una maniera di non definire la propria musica. Un gioco al contrasto. Un ossimoro sinestetico. Canta in inglese ma con lo spirito romano, accompagnato dal suo timbro graffiato, il ritmo blues e un beat incalzante. È un’anima soul rinchiusa in un corpo punk in cui il contrasto immagine e sound è forte tanto quanto quello tra nome e identità. Tutt’altro che “gentile”, infatti, è il suo modo di fare live, energico e fuori dagli schemi; un live fisico, sudato e violento in cui l’artista si libera dagli schemi dell’accademismo musicale.
L’imperativo è sporcare e restituire al pubblico una sensazione di autentico, di ruvidità e di forte connessione. Ancora sedicenne, suona in una band punk rock, mentre dai 18 è membro dei Motherwhig, gruppo metal in cui rimane fino al 2012. Nel 2017 si delinea il suo progetto musicale, la voce di Gentile si arricchisce di una band di 5 elementi: Giulio Pantalei (Panta) alla chitarra, Giordano Nardecchia (Airesis) al basso, Riccardo Bala alla batteria e Susanna Sallemi alle tastiere. Assieme a loro, chiude il primo lavoro discografico presso il The Lab studio.
Il 22 gennaio ’18 esce Let It Shine, primo singolo estratto da The Pleasure, Ep in uscita a maggio.
www.facebook.com/GentileMusica/