ACUSTICO MA ROCK…MOLTO ROCK!RODRIGO Y GABRIELA IN TOUR A MAGGIO

Due chitarre acustiche, un uomo e una donna, un ultimo omonimo album che li ha fatti conoscere e apprezzare in tutto il mondo. Non esiste testata giornalistica specializzata che non si sia accorta di Rodrigo y Gabriela, duo di origine messicana che ha saputo dare alla musica acustica un’attitudine rock senza precedenti:
i suoni eleganti si fondono con partiture metal, tribali e gitane in un connubio trascinante che esplode nelle esibizioni dal vivo, dove la coppia sfoggia tutta la sua tecnica e tutto il proprio affiatamento.

La carriera discografica di Rodrigo y Gabriela inizia nel 2003 con Re-Foc, seguito un anno più tardi da Live in Manchester and Dublin, album che cerca di ricreare la magica atmosfera dei loro concerti, che erano e rimangono il punto di forza di questa coppia. Nel 2005 ci fu il contatto per incidere il secondo disco in studio. Abituati a lavorare da soli, dapprima rifiutarono di sottoporsi ai dettami di un produttore, come consigliato dalla casa discografica, e si rifugiarono in Messico per buttare giù qualche idea. Al loro ritorno iniziarono però a collaborare con il leggendario John Leckie (Stone Roses, Verve, Radiohead, Kula Shaker). Leckie lasciò la massima libertà espressiva ai due chitarristi e il risultato è un disco assolutamente unico.

Abbandonate le stridenti sonorità metal per imbracciare due chitarre classiche, Rodrigo y Gabriela trasudano un’energia che lascia senza fiato. La loro musica è un’esperienza dove il vecchio e il nuovo coesistono e si completano; le nove tracce che compongono l’ultimo disco (2006) mescolano la spiritualità della tradizione messicana con la frenesia della realtà odierna. I due messicani non hanno dimenticato le loro radici musicali e infatti nel disco non mancano di omaggiare due band che sono state per anni il loro pane quotidiano, Led Zeppelin e Metallica. La rilettura di Stairway to Heaven è allo stesso tempo fedele e innovativa, mentre Orion assume connotati quasi epici.

VENERDì 18 MAGGIO – ROMA – STAZIONE BIRRA
SABATO 19 MAGGIO – MILANO – TRANSILVANIA
Ingresso 15 € + prev.

Biglietti disponibili nelle prevendite tradizionali e nel circuito TicketOne.

www.rodgab.com