Siamo lieti di annunciare l’ingresso del progetto Accordi Disaccordi nella famiglia Barley Arts. Il trio, nato nel 2012, è composto da Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e da Dario Scopesi al contrabbasso. La loro musica originale è un crossover capace di miscelare influenze gipsy jazz, melodie mediterranee e ritmi latini, con l’energia del rock. Il loro spettacolo alterna originali sonorità acustiche dal gusto cinematografico, storytelling e attitudini virtuosistiche, creando uno show interattivo con il pubblico.
Queste le prime date confermate:
Martedì 9 Maggio – GERMANIA / AMBURGO – Istituto Italiano di Cultura
Mercoledì 10 Maggio – GERMANIA / MONACO DI BAVIERA – Istituto Italiano di Cultura
Venerdì 26 Maggio – GORIZIA – èStoria Festival
Mercoledì 14 Giugno – LAIGUEGLIA (SV) – PercFest feat. Anais Drago
Martedì 27 Giugno – MILANO – Blue Note Off feat. Maggie Charlton
Mercoledì 19 Luglio – JESOLO (VE) – Piazza Milano
Sabato 26 Agosto – BOGLIASCO (GE) – Ombre di Jazz
In dieci anni di attività, gli Accordi Disaccordi hanno collezionato più di 3.000 spettacoli tra cui: dieci edizioni di Umbria Jazz, concerti sold out al Blue Note, partecipazioni a festival internazionali come Jazz à Juan, Moscow Jazz Festival, JazzMi, Athens Technopolis Jazz, e diverse tournée in USA, Australia, Emirati Arabi ed in tutta Europa. In Russia il trio conquista il Guinness dei primati come primo e più importante tour jazz su larga scala mai organizzato in Russia con più di 200 concerti in 80 differenti città. Nel 2020 entrano nel mondo del cinema grazie al brano Stay scelto come colonna sonora per il film su Fabrizio De André Il Concerto Ritrovato di Walter Veltroni. Nel 2021 le loro musiche sono state selezionate per il film Vicini di casa”di Paolo Costella.
La discografia di Accordi Disaccordi conta all’attivo cinque album: Decanter, Accordi Disaccordi, Live Tracks, Swing Avenue e Bouncing Vibes.
Alessandro Di Virgilio è il compositore e solista del gruppo. Con la sua chitarra ed il suo estro musicale, ha composto colonne sonore per il cinema di cui è un grande appassionato.
Dario Berlucchi è la ritmica della band e il talentuoso narratore. Innamorato di musica e di racconti, impreziosisce lo spettacolo con la sua energia.
Dario Scopesi è il cuore pulsante del trio. Il suo eclettismo lo ha portato ad esibirsi non solo sui palchi ma anche in importanti show televisivi.