Venerdì 11 Novembre alla Salumeria della Musica di Milano, per la prima volta in Italia EMA e gli WYE OAK.
Special Guest: Callers.
E’ uscito a Maggio “Past Life Martyred Saints”, esordio di EMA (Erika M. Anderson). EMA è una giovane artista americana poco più che ventenne, nata nel South Dakota ma ’emigrata’ fisicamente e culturalmente a Los Angeles appena compiuta la maggiore età. Erika ha suonato in band punk e wave (tra cui ricordiamo il progetto electro-folk the Gowns), ricalcando per certi versi la carriera di giovani rivelazioni indie californiane come i No Age, ed in più ha una padronanza della chitarra capace di provocare l’invidia di molti colleghi maschi.
L’esordio di EMA ha attirato l’attenzione di media specializzati prestigiosi come Pitchfork e Spin. ‘Past Life …’ è un esordio che va dritto al cuore del pubblico muovendosi sul contrasto tra linee vocali e chitarra, e che porta alla mente Pj Harvey, Cat Power, Liz Phair, Neko Case e l’estetica arrabbiata delle eroine riot grrl degli anni ’90.
Il brano ‘California’ la ha fatta notare da critici e pubblico grazie alla potenza disarmante del testo e il soave contrasto con il semplice arpeggio di chitarra. EMA è una poetessa moderna, stilosa come una rapper e potente come una rocker. Così EMA spiega la sua musica: “Qualcuno mi ha detto che quando si gira un film, se vuoi fare una scena di grande dolcezza e bellezza, devi ambientarla in un vicolo lurido e piovoso. E quando vuoi mostrare una battaglia terribile, devi situarla in una valle fiorita in primavera. Ho tentato di fare una cosa del genere.”
Per Pitchfork, Drowned in Sound, NME, il quotidiano the Guardian, e Rolling Stone Magazine EMA è l’artista da tenere d’occhio per il 2011, sicuri di una sua scalata al successo. Ultimamente EMA ha preso parte al tributo per il ventennale di ‘Nevermind’ dei Nirvana, pubblicato online dalla redazione di SPIN, reinterpretando a modo suo la conclusiva ghost track ‘Endless Nameless’. Sempre nel corso dell’anno Erika M. Anderson ha pubblicato per l’etichetta italiana Hell, Yes! un singolo con una cover di ‘Soul On Fire’ di Danzig.
EMA è in tour in Europa dopo una lunga serie di date negli Stati Uniti, e sarà in Italia per 4 concerti a Novembre. Dal vivo EMA si presenta con una band vera e propria composta da quattro elementi.
EMA ha appena pubblicato ‘Past Life Martyred Saints’, per Souterrain Transmissions/Sunny Bit/Self, e sarà in Italia a Novembre per presentare il suo esordio: l’11 Nov. alla Salumeria della Musica di Milano (in compagnia di WYE OAK e CALLERS), il 12 al Circolo degli Artisti di Roma, il 13 al Locomotiv di Bologna e il 14 al Factory Padova.
EMA, Erika M. Anderson, è il nuovo caso discografico statunitense, artista unica, poetessa e chitarrista di razza capace di risvegliare paragoni con Pj Harvey, Cat Power, Liz Phair e il meglio della scena alternativa americana.
Cast stellare per il concerto dell’11 Novembre a Milano, dove EMA e gli WYE OAK saranno headliner della serata. Gli Wye Oak sono un duo folk rock americano che ha diviso il palco con Explosions in the Sky, Okkervil River e the National (http://wyeoakmusic.com/#55b/custom_plain). Oltre a EMA e WYE OAK special guest del concerto di Milano dell’11 Novembre saranno i CALLERS, trio di Brooklyn che si muove tra indie rock, jazz e folk (http://callersmusic.blogspot.com).
Venerdì 11 Novembre – Milano, Salumeria della Musica
via Pasinetti, 4 – Milano / Inizio concerti ore 22.00
Ingresso € 13 + prev.
Sabato 12 Novembre – Roma, Circolo degli Artisti
via Casilina Vecchia, 42 – Roma / Inizio concerti ore 21.30
Info orari e ingresso: www.circoloartisti.it
Domenica 13 Novembre – Bologna, Locomotiv
via Sebastiano Serlio, 25/2 – Bologna / Inizio concerti ore 22.00
Info orari e ingresso: www.locomotivclub.it
Lunedì 14 Novembre – Padova, Factory
via Fra Paolo Sarpi, 46 – Padova / Inizio concerti ore 22.00
Ingresso € 10
Prevendite disponibili su www.Ticketone.it e abituali