Saranno i Soviet Soviet gli headliner dell’INDIEtiAMO Festival di Sassocorvaro (PU), il festival che anche per la sua quinta edizione, in programma sabato 27 agosto, si ripropone di raccogliere il meglio della musica indipendente italiana su un unico palco. Continua dunque il Nice – Summer, Jesus Tour del trio pesarese, che festeggia le ristampa delle sue prime due fatiche in studio, l’EP Summer, Jesus (Tannen Records, 2011) e Nice (Tannen Records, 2011). Dopo aver calcato i palchi invernali di Svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Austria, Croazia, Portogallo ed Italia, i Soviet Soviet proseguono il loro viaggio estivo lungo la nostra Penisola, che a luglio li ha portati anche a condividere il palco con Black Mountain e Diaframma e ad agosto li vedrà in apertura ai Foals all’AMA Music Festival di Asolo (TV).
Di seguito il calendario delle prossime date, in costante aggiornamento:
23.08 ASOLO (TV), AMA Music Festival – In apertura ai Foals
27.08 SASSOCORVARO (PU), INDIEtiAMO Festival
10.09 CARNATE (MB), Pork’n’Roll
I Soviet Soviet nascono nel 2008 sulla costa adriatica di Pesaro e sono formati da Andrea Giometti (voce e basso), Alessandro Costantini (chitarra) e Alessandro Ferri (batteria). Cominciano a guadagnare notorietà nel 2009 con una manciata di singoli autoprodotti e un lungo tour, che porterà alla pubblicazione dei lavori Summer, Jesus e Nice e in seguito del primo album in studio Fate, uscito l’11 novembre 2013 sull’etichetta americana Felte.
Post-punk potrebbe essere un facile aggettivo da attribuire al genere dei Soviet Soviet, ma la band cerca di incanalarsi anche verso orizzonti come la coldwave e l’art-punk, sfuggendo alle definizioni più stringenti per cercare di creare un sound fresco e al contempo ricercato.