Ha sorpreso molti fans la dichiarazione rilasciata qualche giorno fa dall’ex japan, secondo cui il The World is everything Tour che arriverà domenica 23 Settembre in Italia, sarà l’ultimo tour della sua carriera. Proprio per questo la scaletta che presenterà durante le cinque tappe fissate nel nostro Paese, sarà quanto mai variegata e porrà particolare accento sui suoi primi lavori solisti.
Il titolo, "The World Is Everyhing Tour", fotografa perfettamente l’attitudine corrente dell’artista di Bath verso la propria musica. “Questo tour – dice Sylvian – è in parte un mezzo per mettermi alle spalle i vari capitoli della mia vita artistica, per abbracciarli tutti e dare loro un senso di compiutezza.”
In effetti, dalle prime indiscrezioni trapelate, pare che David stia preparando un concerto-summa della sua carriera, che ha già superato la soglia dei 25 anni. “Sarà uno spettacolo molto intimo, non particolarmente sperimentale” continua Sylvian, che sarà accompagnato sul palco da Steve Jansen, batterista, fratello e compagno di tutti i suoi percorsi musicali fin dai tempi dei Japan nei primi anni ’80; Keith Lowe, bassista a proprio agio con la musica classica come con l’elettronica, il funk e il new jazz – infatti vanta collaborazioni che spaziano da Fiona Apple, a Bill Frisell e Wayne Horvitz; e infine Takuma Watanabe (tastiere), altro musicista a 360 gradi, capace di spaziare dal pop al jazz moderno. Insieme hanno debuttato il 7 settembre a Stoccolma e termineranno, dopo 28 concerti, il 30 ottobre a Tokio.
Ecco i cinque appuntamenti (gli ultimi?) italiani:
DOMENICA 23 SETTEMBRE – MILANO – CONSERVATORIO G.VERDI
LUNEDì 24 SETTEMBRE – REGGIO EMILIA – TEATRO VALLI
MERCOLEDì 26 SETTEMBRE – CONEGLIANO V.TO (TV) – TEATRO ACCADEMIA
GIOVEDì 27 SETTEMBRE – ROMA – AUDITORIUM CONCILIAZIONE
SABATO 29 SETTEMBRE – TORINO – TEATRO COLOSSEO
Per ciascuna data sono disponibili gli ultimi biglietti. A Milano, anche se non per tutti gli ordini di posto, la cassa aprirà alle ore 19 di Domenica 23 presso Il Conservatorio.