Dopo i primi annunci della settimana scorsa – i concerti di Ben Harper & The Innocent Criminals di sabato 5 luglio e della SatchVai Band composta dai guitar heroes Joe Satrianie Steve Vai di domenica 13 luglio – la quarta edizione di Comfort Festival® aggiunge altri tre artisti di fama internazionale alla lineup che andrà in scena nel giardino della splendida Villa Casati Stampa di Cinisello Balsamo, nella Città Metropolitana di Milano. Per ogni giornata sono previsti altri due special guest che saranno annunciati prossimamente.
Venerdì 4 luglio sarà la Warren Haynes Band a calcare il palco, seguiti dai Wolfmother mercoledì 9 luglio e dai Blackberry Smoke venerdì 11 luglio. I biglietti per queste tre serate saranno disponibili in esclusiva sul circuito Ticketone dalle 11 di lunedì 16 dicembre. Come sempre, Barley Arts invita a diffidare dai circuiti di vendita alternativi a quelli comunicati.
«Prende sempre più forma il nostro Festival ‘Boutique’ caratterizzato da prezzi dei biglietti ragionevoli e accessibili, Musica di grande qualità autorale e virtuosistica, location verde ma urbana, ristorazione di qualità selezionata da STREEAT® Food Truck Festival, una dimensione umana e artistica», dichiara l’ideatore di Comfort Festival® Claudio Trotta. «Ogni giorno a partire dalle 19 tre artisti si esibiranno sul palco posizionato di fronte alla Villa Casati Stampa, e prima di loro ci saranno presentazioni di libri, vinili e show-cooking i cui dettagli comunicheremo presto insieme ai nomi degli altri artisti coinvolti.»
Nel corso della loro carriera, i Blackberry Smoke hanno incarnato la ricca eredità musicale della Georgia, onorando le persone, i luoghi e i suoni del loro stato d’origine. Il loro ultimo album, Be Right Here, trae ispirazione dal Southern rock, dal rock classico venato di blues e dal country vintage delle origini, ed è ricco di personaggi vividi e riconoscibili che assicurano che le canzoni spesso assomiglino a dei racconti. Negli ultimi vent’anni i Blackberry Smokehanno raccolto intorno a sé una fedelissima fan base, che ha portato gli ultimi sei dischi in classifica. Nel corso degli anni la band si è esibita in tutto il mondo su palchi come Austin City Limits, Bonnaroo, Summerfest, Glastonbury, Download UK, e non ha intenzione di fermarsi.
Capitanata dall’armonicista Fabio Treves (soprannominato il Puma di Lambrate, portavoce del verbo blues, inventore di blues alle masse), la Treves Blues Band nel 2024 ha festeggiato i 50 anni di attività, tutti percorsi con coerenza e passione sulla lunga strada della musica del diavolo. L’avventura della band nasce nel 1974, quando un giovane armonicista di Lambrate decide di partire con una missione impossibile: divulgare i valori del Blues, la sua storia e i suoi grandi interpreti. L’armonicista in questione è Fabio Treves, che con la sua band ha viaggiato in lungo e in largo per l’Italia e per il mondo e ha tenuto alta la bandiera del Blues italiano. I suoi concerti sono un viaggio nella storia di questa musica, dai primi canti di lavoro a quello arcaico e campagnolo, dal blues elettrico di Chicago a quello più moderno. Rassegne estive, blues festival, locali, scuole, università, radio, televisioni, tanti e diversi tra di loro sono i luoghi che hanno ospitato la Treves Blues Band, la prima band italiana a proporre un genere musicale che sembrava avere radici tanto lontane ma che era capace di coinvolgere tanto pubblico. Fabio Treves ha al suo attivo numerose collaborazioni con vere e proprie leggende del blues con cui ha suonato nel corso della sua carriera, come Sunnyland Slim, Johnny Shines, Homesick James, Billy Branch, Dave Kelly, Paul Jones, Alexis Korner, Bob Margolin, Sam Lay, David Bromberg, Eddie Boyd e Mike Bloomfield. Ha ospitato nei suoi dischi e suonato dal vivo con Roy Rogers, Chuck Leavell, Willy DeVille, John Popper, Linda Gail Lewis, Warren Haynes ed è l’unico artista italiano ad aver suonato sul palco con il grande genio Frank Zappa. Il Puma ha prestato la sua armonica anche a molti artisti italiani, suonando nei loro dischi. Ne citiamo alcuni: Branduardi, Bertoli, Elio e le Storie Tese, Finardi, Graziani, Shapiro, Baccini, Giorgio Conte, Ferradini, Cocciante…
Come sempre, oltre alla musica di qualità Comfort Festival® ha una grande attenzione anche per la ristorazione di prim’ordine. All’interno del giardino di Villa Casati Stampa sarà infatti presente una selezione di food truck di qualità a cura di STREEAT® Food Truck Festival, che nel 2024 ha festeggiato i primi dieci anni di attività ed è considerato il primo e più apprezzato festival itinerante di cibo su ruote.
Comfort Festival® è parte di Yourope – The European Festival Association.
Virgin Radio è radio ufficiale di Comfort Festival®.
La Città è media partner del Festival.
Ascolta la playlist ufficiale di Comfort Festival® 2025!