Noto per la tua militanza negli Of Montreal e per il suo docufilm Omoiyari, il cantautore e violinista nippo-americano Kishi Bashi arriva in Italia per la prima volta. L’unica data nel nostro paese è prevista per mercoledì 4 dicembre 2024 al Legend Club di Milano. I biglietti saranno disponibili su Ticketone e Ticketmaster dalle 8 di venerdì 17 maggio.
Kishi Bashi è lo pseudonimo del cantante, polistrumentista e cantautore Kaoru Ishibashi. Nato a Seattle, Washington, Ishibashi è cresciuto a Norfolk, in Virginia, dove entrambi i suoi genitori erano professori alla Old Dominion University. Dopo essersi diplomato nel 1994 alla Matthew Fontaine Maury High School, ha continuato a studiare musica per il cinema cinematografica al Berklee College of Music prima di diventare un rinomato violinista. Nella sua carriera, Ishibashi ha partecipato a tour in tutto il mondo e ha suonato il violino per artisti come Regina Spektor, Sondre Lerchee i già citati Of Montreal.
Omoiyari è il quarto album di Kishi Bashi e il suo più importante fino ad ora. È la colonna sonora dell’omonimo documentario – ad opera dello stesso Ishibashi – che racconta le vicende dei cittadini americani di origine giapponese che, dopo Pearl Harbor, erano stati incarcerati su suolo statunitense. Molte delle canzoni sono state ispirate dalla storia della sua gente e dall’oppressione che ha vissuto, e intrecciano abilmente storie di amore, perdita e desiderio di far rivivere a chi lo ascolta cose accadute nel passato. Nel tentativo di incanalare le dure lezioni imparate dalla storia, Omoiyari è una dichiarazione musicale senza compromessi sulla turbolenta atmosfera sociopolitica dell’America odierna.