Venerdì 26 agosto 2022 il cortile del Castello Sforzesco di Milano, nell’ambito della rassegna Milano è Viva, ospiterà Perduto Amor – Omaggio a Franco Battiato, spettacolo che Alberto Radius e le Custodie Cautelari hanno voluto dedicare alla parte più amata della discografia dell’artista: gli anni di travolgente successo che ebbero come preludio L’era del cinghiale bianco, primo album coarrangiato e coprodotto con lo stesso Radius. I biglietti per lo spettacolo sono disponibili sui circuiti Ticketone e Mailticket.
Il concerto trae nome dal primo film di Franco Battiato, dal titolo Perdutoamor, che ricostruisce un periodo ben preciso della Milano degli anni sessanta e settanta, in cui Battiato passò dalla “fase romantica” e quella della ricerca elettronica, in un élite di artisti tra cui Radius, Gaber, De André, Battisti e molti altri. Immancabili i successi come Centro di gravità permanente o Bandiera Bianca, già riproposta nel 2001 dalle Custodie Cautelari, con Ettore Diliberto in duetto con lo stesso Battiato.
La band è quella storica delle Custodie Cautelari, con all’attivo oltre 3700 concerti e collaborazioni con tutta la scena italiana, con alla voce Ettore Diliberto. Altra voce dello show è quella di Francesca De Bonis, con all’attivo diversi brani pubblicati da Universal, concerti con Mogol, Eric Burdon, e lo stesso Radius. Ancora una voce a interpretare Battiato è quella di Roberta Di Lorenzo, cantautrice con all’attivo diversi album prodotti da Eugenio Finardi, autrice del brano E tu lo chiami Dio portato dallo stesso Finardi sul palco del Festival di Sanremo. Una voce maschile oltre a quella di Diliberto sarà quella di Andrea Belfiori, artista poliedrico con diversi album all’attivo tra cui il recente I Likedistribuito da Universal nel 2019. Ad arricchire lo spettacolo il violino di Anais Drago, che non mancherà di stupire: la musicista ha esordito nella Notte delle chitarre per poi diventare violinista di Ultimo e costellerà il concerto con i suoi virtuosismi e le sue acrobazie.
Lo spettacolo è ideato da Et-Team di Ettore Diliberto e da Alberto Radius.