Dal Canada, terra che sta regalando le migliori band indie del momento, arrivano The Organ, cinque ragazze giovanissime che rivivono il sound Eighties di Smiths, Cure e Siouxie, e che arrivano per la prima volta in Italia a fine aprile. Al Transilvania Live di Milano The Organ suoneranno un concerto in co-headling con gli inglesi Infadels.
Ecco qualche notizia sulla band canadese.
Formatesi nel 2001, le cinque ragazze di Vancouver, Canada, sono già emerse come una delle band più promettenti provenienti dal Canada negli ultimi anni.
Capeggiate dall’affascinante Katie Sketch, una cantante di formazione classica, The Organ propongono una musica malinconica e melodica che ricorda grandi degli anni ’80 come gli Smiths e i Cure. La line up è completata da Debora Cohen alla chitarra, Shelby Stocks alla batteria, Schmoo, sorella di Katie, al basso e Jenny Smith all’organo.
Quando le Full Sketch, prima band solo strumentale di Katie e Jenny, si sciolsero, le due cominciarono a fare provini per trovare nuovi membri, fino a quando trovarono la giusta combinazione di persone tutte orientate nella stessa direzione musicale. Così nacquero The Organ.
Il 2002 ha visto l’uscita del primo EP della band, “Sinking Hearts”. Insieme ai loro accattivanti show dal vivo, l’EP si é rivelato una presentazione interessante della band, e ha suscitato parecchio interesse sia in ambiente discografico che tra i fans.
Nel 2004, l’album di debutto di The Organ “Grab that Gun” è stato lanciato da Mint/604 in Nord America. Originariamente prodotto da Kurt Dahle dei New Pornographers, la band era scontenta dei risultati quasi perfetti e voleva ritornare ad un suono più spigoloso, col quale si sentivano più a proprio agio. Così l’intero album è stato registrato da capo, questa volta con Paul Forgues e Todd Simko. Katie ha supervisionato brillantemente le operazioni in modo da raggiungere i risultati che il gruppo era determinato ad ottenere.
E si può dire che ci sia riuscita. In effetti, l’album è così ben definito musicalmente e così maturo dal punto di vista dei testi, che è difficile credere che “Grab That Gun” sia stato creato da un gruppo di ragazze appena ventenni.
Trenta secondi del brano ‘Steven Smith‘ nel Barley Box qui a destra.
Dicono di loro :
‘On "Grab That Gun" (Mint), Deborah Cohen’s guitar melodies are as hooky and sad a Katie Sketch’s vocals, forming an awkward reply to each chorus. Comparisons to The Smiths and Joy Division are easy, but Ms. Sketch’s lyrics have a remarkable way of being aloof without sounding arrogant’.
The New York Times
‘The Organ’s music is consistently compared to 80’s new wave and post-punk European bands such as Joy Division and The Cure, and rightfully so. With the debut of their first full length album last year, The Organ solidify themselves as heirs apparent to the melancholy alternative artists of the 80’s who stressed expression, sensitivity and mood over the speed and fury of punk rock and heavy metal.
Mote Magazine
INFADELS + THE ORGAN *
co-headlining show
MARTEDì 25 APRILE – MILANO – TRANSILVANIA LIVE
Ingresso Posto Unico : 15 euro + prev.
Biglietti disponibili sul circuito Ticketone e prevendite abituali.
* in collaborazione con DNA Concerti
Riferimenti web :