GIORNI DI MUSICA E SORPRESE: IL SUCCESSO DELLA TRE GIORNI MILANESE DEI NEGRAMARO

La qualità conferma la quantità: proprio quando vengono annunciate la quarta e quinta data a Milano del La Finestra Tour a Teatro, ecco i sei ragazzi salentini arrivare nella città meneghina per i primi tre appuntamenti al Conservatorio: ed è un successo non solo di numeri, di pubblico ma lo è soprattutto di musica.
La sorpresa di Venerdì si chiama Lorenzo Cherubini: Jovanotti (nella foto con Giuliano) sale sul palco per il duetto del nuovissimo singolo ‘Cade La Pioggia’, da oggi in radio. Bellissimo! Lo scambio di energia tra la band e il cantante toscano sfocia inaspettatamente in una tostissima versione di ‘Falla Girare, con Giuliano e Lorenzo pronti a rimbalzarsi le battute della canzone da una parte all’altra del palco, prima di ritornare alla quiete emozionata di ‘Una storia d’amore’ .
I più attenti avranno notato anche i Radiohead citati sulla coda di ‘Come Sempre’, oppure l’accenno di Tre minuti’ in apertuta bis.

Sabato un’altra esibizione a sorpresa, in questo caso nell’ambito del faccia a faccia con i lettori del Vivimilano: due ore scoppiettanti per quello che, anche a detta dei moderatori, è stato uno degli incontri più riusciti che si ricordi. Fra i momenti migliori: una ragazza chiede alla band di regalare ai presenti Cade la pioggia chitarra e voce ma manca lo strumento. Casualmente ne è munito un ragazzo del pubblico e Giuliano, oltre ad accettare il prestito momentaneo, invita il ragazzo sul palchetto a cantare a tutti una sua canzone, sorreggendo il microfono durante l’esibizione. Più tardi, "duetta" con una giovanissima fan di 5 anni.

Domenica, nella data pomeridiana, il pubblico è più giovane. Quando il concerto entra nell’ultima mezz’ora, Giuliano si rende conto della presenza di Gino Pacifico seduto in quinta fila e, dopo averlo amichevolmente sgridato per non avere avvisato la band della propria presenza, lo invita sul palco a cantare un suo pezzo mentre il pubblico ascolta a respiro sospeso fino alla fine, quando esplode in un applauso scrosciante. Atmosfera densa di emozione anche quando Giuliano attacca ‘Vedrai vedrai di Luigi Tenco, in apertura dei bis.
4500 presenze in 3 giorni, oltre 6 ore di musica, applausi da spellarsi le mani…
E il tour continua…