HIATUS KAIYOTE, LA RIVOLUZIONARIA BAND AUSTRALIANA IN ITALIA 

Hiatus Kaiyote è una realtà che sfugge a ogni definizione. In soli due anni, la band che ruota intorno alla figura carismatica della frontwoman Nai Palm si è imposta all’attenzione degli addetti ai lavori grazie a una miscela ipnotica di future soul, funk, incursioni jazz e sprazzi di elettronica, divagazioni post-rock e suggestioni etno-folk.

La formazione originaria di Melbourne, Australia, arriva per la prima volta in Italia il 26 novembre al Circolo Magnolia di Segrate (MI) per presentare l’album di debutto “Tawk Tomahawk, pubblicato a luglio 2013 per la Flying Buddha (Sony). In apertura, il collettivo nu funk milanese Black Beat Movement.

Dopo il concerto, dj-set di Turbojazz & Parker Madicine (CT-HI Records).


Hiatus Kaiyote nasce dall’incontro di tre musicisti della scena locale – il bassista Paul Bender, il polistrumentista Perrin Moss e il tastierista Simon Mavin – con la cantante Nai Palm, personaggio eclettico e fuori da qualsiasi schema. Tra i membri della band viene a crearsi subito un’intesa a livello spirituale, che li porta a comporre in modo intuitivo dando vita a un sound organico e ricco di sfaccettature, dove ritmi diversi si sovrappongono, intrecciandosi con le melodie tracciate dalla voce unica e piena di sfumature di Nai Palm.

 

Tra gli estimatori di Hiatus Kaiyote figurano nomi illustri come il dj e discografico Gilles Peterson, i musicisti Taylor McFerrin e Questlove e la cantante Erykah Badu (alla quale Nai Palm è stata spesso accostata per le sue qualità vocali). Non è un caso che la Sony Music abbia scommesso su di loro ripubblicando il primo lavoro della band “Tawk Tomahawk”, in origine autoprodotto, per la sottoetichetta Flying Buddha Records, con l’aggiunta di una versione extra del singolo “Nakamarra” realizzata in collaborazione col rapper americano Q-Tip.

Il brano “Nakamarra”, che prende il nome dalla tipica terra rossa dei grandi spazi aperti e incontaminati della terra d’origine del gruppo, è un omaggio al potere della natura e un’orgogliosa celebrazione della propria identità.

 

Link al video di “Nakamarra”: https://www.youtube.com/watch?v=Ozr4KsZBTvQ

sito ufficiale: www.hiatuskaiyote.com

 

Martedì 26 novembre 2013 – Circolo Magnolia, Circonvallazione Idroscalo 41, Segrate (MI)

 

Apertura porte ore 21,30 – Inizio concerto ore 22                  Ingresso 15 euro + d.p. + tessera Arci

Prevendite sul circuito Ticketone (sito ticketone.it e punti vendita sul territorio) e nei punti vendita autorizzati