Tentiamo di dare risposte a quanti ci hanno chiesto spiegazioni, in modo più o meno pacato e cortese, sulla vendita dei biglietti per i 3 concerti italiani di Bruce Springsteen, consapevoli che probabilmente le risposte non saranno soddisfacenti per i tanti che non sono riusciti o hanno deciso di non acquistarli.
Indispensabile premessa è che la caccia al biglietto, la scontentezza, i possibili disservizi sono inevitabilmente legati alla grandissima richiesta, nettamente superiore rispetto all’offerta, che da sempre caratterizza i concerti di Springsteen, soprattutto in Italia. Abbiamo ricevuto critiche per il sistema di vendita, da alcuni perché il numero dei biglietti disponibili via internet era insufficiente rispetto alla domanda, da altri perché difficilmente accessibile o accessibile solo con carta di credito. Tutti hanno lamentato lo scarso numero di biglietti disponibili in ogni prevendita, qualunque essa fosse.
In generale abbiamo ricevuto un numero contenuto di proteste e svariate comunicazioni di “tutto bene” da punti vendita e pubblico pagante (evidentemente quello che è riuscito a procurarsi i biglietti).
Vorremmo fare presente a tutti – molti non sono tenuti a saperlo o a crederlo – che accettiamo sempre le critiche costruttive e i suggerimenti e siamo consapevoli che il pubblico dei concerti è quello che ci permette di continuare a fare il lavoro che amiamo, quindi ne abbiamo il massimo rispetto. In un caso come questo, avremmo potuto vendere con facilità tutti i biglietti dei 3 concerti o rendendoli tutti disponibili su internet, senza limitazioni e senza preoccuparci della loro destinazione, o decidendo di venderli esclusivamente nei 3 palasport di Bologna, Roma e Milano. Entrambe le soluzioni però, molto meno onerose e impegnative da gestire per noi, avrebbero creato non poche limitazioni di accesso alla maggioranza del pubblico. Abbiamo quindi adottato il sistema che ci è sembrato più giusto e democratico, sicuramente perfettibile:
– abbiamo comunicato con largo anticipo il giorno in cui la prevendita sarebbe cominciata, anche con spazi pubblicitari a pagamento sui 2 quotidiani a maggiore tiratura nazionale (Corriere della Sera e Repubblica)
abbiamo comunicato con anticipo i punti vendita ai quali abbiamo destinato un certo numero di biglietti, comunque insufficiente – ce ne rendiamo conto – a soddisfare tutte le richieste, ma che teneva conto il più possibile della distribuzione geografica dei punti vendita e dell’affluenza di persone (es: un punto vendita in centro a Milano aveva a disposizione un numero di biglietti superiore rispetto a quello di Como o Pavia)
– tutte le prevendite autorizzate hanno firmato una lettera – pubblicata anche nel forum del nostro sito – in cui si impegnavano a rispettare i termini di vendita da noi indicati: orario di inizio vendite, max 2 biglietti a concerto (in Internet 2 x transazione), divieto di aumentare il diritto di prevendita oltre il 15% prestabilito, divieto di vendere i biglietti a “pacchetto” con viaggi, alberghi, gadget di qualunque genere, ecc…
– abbiamo affidato alla vendita su Internet un numero contenuto di biglietti (15% del totale) e la stragrande maggioranza ai punti vendita sul territorio (l’85%).
– Ticketone, unico autorizzato alla vendita via Internet attraverso il sito ticketone.it, ha affidato circa metà della sua dotazione ai suoi punti vendita sul territorio: i biglietti disponibili fra web e call center (4000 suddivisi in 3 date) sono stati esauriti in meno di 1 ora per Milano, poco di più per Bologna e Roma. Quelli nei punti vendita (altri 4000 per 380 punti vendita) in circa 10 minuti nei punti vendita che sono riusciti a stampare l’esiguo numero di biglietti che il server centrale rendeva disponibile.
Altra nota dolente: da alcuni ci è stato rimproverato l’alto prezzo dei biglietti. Lungi da noi ritenere economici biglietti che costano da 50 a 85 euro e che con la prevendita arrivano a 97,50 euro. Tuttavia, il prezzo dei biglietti, come sempre concordato con l’artista, è oggettivamente in linea con gli altri paesi: in Germania, (dove Bruce suona in luoghi di dimensioni simili all’Italia) costavano fra i 60 e i 95 euro, in Irlanda e Francia fra i 70 e gli 85, In Inghilterra addirittura fra i 45 e i 75 pound, leggermente più bassi nei paesi scandinavi (intorno a 55 euro), fra i 75 e gli 85 dollari in USA. I biglietti per i concerti italiani sono in grande percentuale compresi nella fascia di prezzo più bassa, che in molti degli altri paesi è assente: oltre il 50% del totale di biglietti sia di Bologna sia di Roma è da 50 euro più prevendita, a Milano oltre il 60% è da 50 o 65 euro + prevendita.
Il fatto è che nonostante i prezzi alti, che forse solo Springsteen e pochi altri si possono permettere, i biglietti sono andati esauriti quasi ovunque (a seguire una lista di prevendite dove al momento sono ancora disponibili) in pochi minuti, acquistati da fans che hanno fatto anche 11 ore di coda di fronte alle prevendite (alcune delle quali molto bene organizzate, a quanto ci risulta, con cartelli che riportavano il numero di biglietti in dotazione) e che speriamo sinceramente possano godere di concerti all’altezza delle aspettative di noi tutti.
QUESTI I PUNTI VENDITA IN CUI AL MOMENTO SONO ANCORA DISPONIBILI BIGLIETTI
Per il concerto di BOLOGNA
FONTE DELL’ORO – VIA FOSSALTA, 4/A Bologna
ESTRAGON SHOP – VIA ZAMBONI, 53/C Bologna
METAL BOX – VIA SECCHI, 10 Reggio Emilia
Per il concerto di ROMA
CIRCUITO BOX OFFICE FIRENZE:
FI – BOX OFFICE Via Alemanni, 39
FI – Circolo Vie Nuove –Viale D. Giannotti 13-15,
FI – International Studio, Chiasso De’ Soldanieri,
FI – La Rinascente( 4° piano), Piazza della Repubblica
FI – Teatro di Rifredi, Via Vittorio Emanuele
SCANDICCI (FI): Informa Giovani del Comune – Piazza Togliatti 1
GRAM-SERVICE – Via L. Don Perosi 4 (orario 8,00 12,30 – 14,30 18,00)
SESTO FIORENTINO (FI): Musica rama, Via Ludovico Ariosto 492/F
CALENZANO (FI): Nencini Sport Viaggi, Via Ciolli 9
LASTRA A SIGNA (FI): Uff Turistico Piazza IV Novembre 8
TAVARNELLE VAL DI PESA (FI): Xtramondo Viaggi, Via Roma 238
EMPOLI (FI): Discofollia, Via dei Gelsomini 45
CASTELFIORENTINO (FI): Discolandia, Piazza Gramsci 68
FUCECCHIO (FI): Music Shop, Via Landini Marchiani 23
GRASSINA (FI): Tabaccheria Ricevitoria Baldi Alessandro, Via Chiantigiana 223
GREVE IN CHIANTI (FI): Libreria la Formicola, Piazza Matteotti, 14
VICCHIO (FI): Tabaccheria Paoli Antonietta, Via Arsella, 11
PONTASSIEVE (FI): Musical Box, Via Verdi,22
BORGO SAN LORENZO (FI): Uff Turistico,Vialla Pecori Girali, Piazza Lavacchini 1
BORGO SAN LORENZO (FI): MugelTravel, Piazza M. L. King 5/6
IMPRUNETA (FI): Ag Impruneta SAS, Via Mazzini 39
PRATO: Dischi Piccoli, Via Cairoli 19
MONTEMURLO (PO): Punto Musica, Via Fratelli Rosseli 16
PISTOIA: Supersdisco 2 Via Cavour 42
QUARRATA (PT): Pentagramma, Piazza Risorgimento, 10
MONTECATINI (PT): Superdisco, Corso Roma 72
PESCIA (PT): Musica, Piazza Mazzini 100
LIDO DI CAMAIORE (LU): Versilia Vacanze, Lungomare Europa 178
VIAREGGIO (LU): TuttoEventi Viale Margherita , 1
MARINA DI PIETRASANTA (LU): Enoria Viaggi, Piazza Matteotti, 4
MASSA: Zannoni Dischi, Via Ghirlanda, 3
MARINA DI MASSA: Zannoni Dischi, Via Colombo, 2
PISA: Galleria del Disco, Corso Italia 78-80
PONTEDERA (PI): Dischi Nardi, Corso Matteotti 54,
SANTA CROCE SULL’ARNO (PI): ProLoco SantaCroce sull’Arno, Piazza Matteotti, 41
CASCINA (PI): Linea Disco – ToscoRomagnola 234,
VOLTERRA (PI): ProLoco Volterra, Via Turazza, 2
LIVORNO: Piccadilly Sound, Corso Amedeo 22-24,
CECINA (LI): Masoko, Corso Matteotti 17,
PIOMBINO (LI): Casa Musicale Longinotti, Via Lombroso 54,
GROSSETO: Dischi Olmi, Piazza Dante 23
FOLLONICA (GR): Atlanus Viaggi, Via Trieste 18
SIENA: Cosrini Dischi, Piazza Metteotti 5,
POGGIBONSI (SI): Disco Shop Largo Usilia 1,
COLLE VALDELSA (SI): Disco Shop, Via Oberdan 27
RAPOLANO TERME (SI): Le Crete Viaggi e Turismo, Via Provinciale Sud 16,
S.QUIRICO D’ORCIA (SI): Ottica Castellani, Via Dante Alighieri 18/A
MONTEPULCIANO (SI): Altra Musica, SS146 SUD 5
TORRITA DI SIENA (SI) Electric Travel Viale Mazzini
AREZZO: Cory Music, Corso Italia 89
BIBBIENA (AR): Informazioni Turistiche, Via delle Monache 2
MONTEVARCHI (AR): Centro Musicale Rosoni, Via Ammiraglio Burzagli 2