Attore, interprete e compositore, Jay Brannan torna in Italia per presentare “Around the World in 80 Jays”, il suo nuovo EP in uscita il 3 settembre. Non mancheranno nello show anche i suoi brani originali più amati, e un’anteprima del nuovo disco di inediti in uscita nel 2014.
In apertura, il giovane compositore Marco Guazzone con il suo nuovo progetto Marco Guazzone & Stag, tra classica, pop e musica da film.
Ispirato ai numerosi tour internazionali che l’hanno portato a toccare nell’arco di pochi anni paesi e continenti diversi, “Around the World in 80 Jays”è una raccolta di 9 cover interpretate in 6 lingue differenti, nella veste acustica, intimista e malinconica che è il marchio di fabbrica dell’artista.
Jay Brannan si impone all’attenzione del pubblico nel 2006 grazie all’apparizione nel film di John Cameron Mitchell “Shortbus”, e la sua canzone “Soda Shop” (pubblicata per la Team Love Records di Bright Eyes) diventa il brano più venduto dalla colonna sonora.
Da questo momento, Jay inizia a costruirsi una fanbase caricando i video delle sue performance “casalinghe” su Youtube.
Nel 2008 il cantautore di origine texana, ma con base a New York, pubblica l’album d’ esordio “Goddamned”, che debutta al N. 25 di Itunes.
La voce da tenore di Jay, in unione con testi in cui l’artista non esita a mettersi dolorosamente a nudo, affrontando a viso aperto argomenti tabù come la propria omosessualità, cattura l’attenzione di testate influenti come Rolling Stone, The Washington Post e The New York Times, e gli vale paragoni con artisti del calibro di Nick Drake, Joni Mitchell e Rufus Wainwright.
Il 2009 vede la pubblicazione di “In Living Cover”, raccolta contenente 9 cover e 2 brani originali registrati da Brannan nella stanza di un amico a Brooklyn: il disco raggiunge la posizione n. 10 nella Top Heatseekers Chart di Billboard.
Per il secondo album di inediti “Rob Me Blind” del 2012, Jay si rivolge al produttore David Kahne, vincitore di un grammy e produttore, tra gli altri, di Regina Spektor, Paul McCartney, The Bangles e Lana Del Rey.
Registrato in oltre nove mesi, “Rob Me Blind” mostra le abilità e la cura di Kahne nella produzione, mentre conserva le peculiarità del songwriting di Brannan: atmosfere raccolte, onestà brutale, ironia tagliente, melodie brillanti. I testi parlano di solitudine, rabbia, rifiuto, desiderio, ma offrono anche, in alcuni casi, un bagliore di speranza e auto-accettazione.
Link al video dell’ultimo singolo “Rob Me Blind”: http://www.youtube.com/watch?v=EaMixtNVO8M
JAY BRANNAN
opening act: MARCO GUAZZONE & STAG
Giovedì 3 ottobre 2013 – Salumeria della Musica, via Pasinetti 4, Milano
Apertura porte ore 20 – Inizio concerto ore 21
Ingresso 15 euro + d.p.
Prevendite disponibili sul circuito Ticketone (sul sito www.ticketone.it) e nei punti vendita autorizzati