LA CANZONE DEL SOLE DI CAMPOVOLO

Luciano Ligabue ha aderito al progetto “Banda Battisti” ideato dal giornalista Franco Zanetti. L’autore di “Nome e Cognome”, questo è il titolo del suo nuovo album in uscita il 16 settembre, proporrà una versione chitarra e voce del celebre brano di Lucio Battisti “La canzone del sole”.

La performance di Ligabue verrà diffusa, alle ore 12.00 del 10 settembre, su www.rossoalice.it e sulla piattaforma mobile di TIM.
E contemporaneamente la si potrà ascoltare nello spazio del Campovolo di Reggio Emilia (le cui porte si apriranno alle ore 10.00), dove alle ore 21.00 dello stesso giorno Luciano Ligabue terrà il suo attesissimo concerto.

“BandaBattisti” è un progetto, fra il tributo e la performance, ideato da Franco Zanetti, giornalista musicale e direttore del quotidiano musicale online www.rockol.it., che ha invitato le Bande musicali italiane (Bande Comunali, Fanfare, Filarmoniche, ecc.) ad unirsi per una gigantesca impresa: lo stesso giorno (10 settembre) alla stessa ora (alle ore 12.00), ad un segnale trasmesso in diretta da Radio Italia, tutte le Bande, ognuna nella propria città o nel proprio paese, suoneranno contemporaneamente “La canzone del sole” di Lucio Battisti (del quale il giorno prima, il 9 settembre, ricorrerà il settimo anniversario della scomparsa) dando vita alla più grande esecuzione simultanea mai avvenuta. Ad oggi, martedì 30 agosto, le Bande che hanno già aderito sono 220 (sul sito www.bandabattisti.it è disponibile l’elenco aggiornato suddiviso per regioni).