NIGHTWISH: IL RITORNO PIU’ ATTESOLA METAL BAND SCANDINAVA A MILANO IL 2 MARZO 2008

Sono tra le poche metal band dell’ultima generazione che hanno raggiunto un alto livello di carisma e credibilità, al pari dei mostri sacri del genere. Anche dopo l’allontanamento della storica cantante Tarja, il nuovo singolo Amaranth (accompagnato da uno splendido video) ha dimostrato che la pasta del loro sound non è affatto cambiata e che, anzi, la nuova vocalist Anette ha le capacità per guidare i NIGHTWISH verso un futuro sempre più esaltante.
“Dark Passion Play”, il settimo album della loro carriera, esce il 28 Settembre, mentre la band annuncia il prossimo tour europeo che toccherà l’Italia per una sola data al Palalido di Milano, il 2 Marzo del 2008.
Mancano nel nostro paese dal 2005 e l’attesa dei numerosi fans italiani è altissima. Il cambio di formazione dietro il microfono rende ancora maggiore la curiosità di rivedere questa formazione sul palco: insieme alla nuova arrivata Anette, ritroviamo i tre membri fondatori Tuomas Holopainen (tastiere, nonché principale compositore dagli esordi a oggi), Emppu Vuorinen (chitarra), ZJukka Nevalainen (batteria) e Marco Hietala (basso e voce), entrato nella band nel 2001, poco prima che la band raggiungesse il grande successo europeo.

Il disco della svolta per i Nightwish è stato ‘Century Child’ del 2001, lavoro che ha sancito il loro passaggio da band underground a fenomeno europeo, conquistando il disco di platino finlandese in sole due settimane e ottenendo un record alquanto curioso, quello di segnare il maggior distacco tra la prima posizione e quella dei secondi in classifica. Il loro power metal si è fatto sempre più sinfonico con il passare degli anni, diventando un punto di riferimento per la scena hard europea. ‘Once’ del 2004 è un successo ancora maggiore, proiettando la band al primo posto delle classifiche tedesche, greche e norvegesi e registrando ottimi risultati anche in Italia dove i fans cominciano ad affollare i loro concerti.
Il DVD best seller ‘End of an Era’, dal titolo esplicito, è l’ultima testimonianza della formazione con Tarja alla voce e immortala la magia del tour che segue l’uscita di ‘Once’, un viaggio durato una anno e mezzo, contraddistinto da una produzione suggestiva che consacra la band come uno dei migliori live act in circolazione.
Dopo le voci di scioglimento, la smentita e l’annuncio del ritorno con Anette alla voce, la scena metal è pronta di nuovo ad accogliere i NIGHTWISH, la cui assenza dalle scene avrebbe rappresentato un vuoto incolmabile.

NIGHTWISH:
DOMENICA 2 MARZO 2008 – MILANO – PALALIDO

Inizio ore 21.00 – Ingresso €30 + prev.
Biglietti in vendita a partire da Venerdì 28 Settembre

www.nightwish.com