Dopo aver realizzato il doppio cult album “Controlling Crowds Part I & IV”, a seguito del quale sono stati in tour in Italia in ben tre occasioni, The Archive annunciano l’uscita del prossimo attesissimo lavoro in studio, dal titolo “With Us Until You’re Dead” e una serie di nuove date in Europa, tra cui tre tappe nel nostro Paese, dal 22 al 24 Novembre: nell’ordine saranno al New Age di Roncade, al Circolo degli Artisti di Roma e ai Magazzini Generali di Milano.
Il nuovo album si preannuncia come il classico lavoro dei The Archive, con la conferma di quattro voci distinte, sotto la direzione artistica dei due leader e produttori Darius Keeler e Danny Griffiths. Le sonorità spaziano dai Massive Attack ai Radiohead, fino ai Pink Floyd.
Inquadrarli nel trip-hop sarebbe riduttivo, anche se forse è la definizione che si avvicina maggiormente al loro stile musicale. Gli Archive sono difficilmente riconducibili a un genere preciso, e nei quasi quindici anni di attività hanno spaziato dall’elettronica, al progressive, dal rock alternativo al britpop. Gli ultimi due lavori, ‘Controlling Crowds’ e il conseguente ‘Controlling Crowds Part IV’, sono stati il culmine di questa commistione di generi, dovuta anche alle numerose influenze provenienti da tutti i collaboratori del gruppo. Gli Archive sono infatti identificabili come una sorta di collettivo che ruota intorno ai compositori e produttori Darius Keeler e Danny Griffiths, e che si compone di altri nove elementi tra cantanti, musicisti e arrangiatori.
Il prossimo album sarà anticipato dal singolo “Violently”, il cui video è già disponibile in rete.
GIOVEDì 22 NOVEMBRE – RONCADE (TV) – NEW AGE CLUB
VENERDì 23 NOVEMBRE – ROMA – CIRCOLO DEGLI ARTISTI
SABATO 24 NOVEMBRE – MILANO – MAGAZZINI GENERALI
Ingresso €18 + prev. – € 22 alla cassa
I biglietti saranno in vendita su www.ticketone.it dal 24 Maggio 2012.