Mercoledì 12 aprile presso il locale Alpheus di Roma, si celebrerà l’ultima data del tour dei RumoreRosa, iniziato proprio un anno fa a Firenze. Quale migliore occasione quindi di scambiare quattro chiacchere con il gruppo su questi dodici mesi molto intensi per la band.
Ad aprile dello scorso anno è partito il tour, prima dell’uscita del vostro debut album ‘Piccoli Disturbi Mentali’. Quanto è stato difficile per voi organizzare il gruppo nella versione on the road, assetto che è stato poi mantenuto per un anno intero, inframmezzato dalla registrazione e uscita dell’album ?
PiXie : Sotto il lato della convivenza non è stato molto diverso dalla vita di tutti i giorni …ci conosciamo talmente da tanto tempo e trascorriamo così tante ore insieme vacanze comprese che conosciamo e cerchiamo di rispettare ogni equilibrio. Non è sempre facile, tra tutti abbiamo dei caratterini niente male,ma gli scazzi e le porte sbattute sono così Rock’n’Roll che non possiamo far altro che adorarli! Con una “DONNA” nel gruppo poi!!!che te lo dico a fa!!!
MARGOT : Organizzare?! riferita a me è davvero una parola grossa…..io scendo di casa con le mie tre valige all’ora prestabilita, qualcuno dei guys passa a prendermi, salgo sul furgone, sparo un sacco di stronzate e litigo con PiXie di sicuro, faccio pipì a più o meno tutti gli autogrill che incontriamo, arrivo a destinazione senza sapere un cazzo……..e così via per un anno intero…vita da “STAR”…bello no?
CLAUDE : Penso sia stato più difficile cambiare spesso modo di pensare… una volta che sei entrato nella mentalità tour è uno stress interromperla per entrare in studio, poi riprenderla, poi fare un tour radio, poi ancora concerti… ci sono stati dei periodi molto caotici! …ma menomale!!!quando non succede niente scoppiamo.
Due celebri e importanti kermesse nel mese di giugno : il Flippaut Festival di Bologna, insieme ad Audioslave, Slipknot e Prodigy, e l’Iviva Festival di Basilea, di spalla ai Gotthard. Sensazioni a salire su palchi così prestigiosi ?
K : Un festival è sempre una festa! È proprio il clima che c’è intorno a questi eventi che fa godere… tanti ragazzi riuniti per la musica, gli stands, gli ospiti stranieri, le cibarie tanto buone che fanno male… insomma come non puoi essere al settimo cielo quando sei lì per fare quello che hai sempre desiderato nella vita?
MARGOT : Ad essere sinceri non abbiamo mai timore di salire su un palco, ma adrenalina che ti senti scorrere fino al cervello i due minuti prima di andare in scena. Ti senti una bestia… e pensi adesso esco e “spacco” tutto!!!!
PIXIE : c’è da tenere conto del fattore cast!! Se i nomi in programma non si sposano con il genere che facciamo rischi di proporti ad un pubblico “sbagliato” ! Al Flippaut un pò di rischio lo percepivamo…Ma è sempre una buona cosa mettersi in discussione in situazioni scomode…
CLAUDE : Comunque alcuni nostri fan che ci seguono in giro x l’italia li abbiamo conquistati proprio al flippaut e portavano maglietta degli Slipknot!…mother fucker!!!
Alcuni locali, come il Circolone di Legnano e l’Holiday Cafè di Gozzano, vengono volutamente inclusi più volte nell’itinerario nel corso dell’anno. La scelta è molto old-style : cominciare a crearsi una fan-base locale, giocare sul passaparola, e cercare di riempire maggiormente il locale nei concerti successivi. Scelta azzeccata ?
K : Assolutamente sì! In Piemonte abbiamo suonato spesso, ed i risultati si fanno vedere… il passaparola funziona, per cui ogni volta che torni ad esibirti trovi il pubblico raddoppiato. Non è tanto un tentativo di riempire il locale (lasciamo questa premura ai gestori!) per noi è fondamentale vedere che si stabilisce un feeling fra te e la gente, che quel che vuoi esprimere arriva…
MARGOT : Ci siamo creati una sorta di seguito di fans che riescono sempre a sorprenderci…..tanto per dirne una, sabato sera abbiamo suonato dalle nostre parti, verso le dieci la porta del locale si apre e saltano fuori due nostre fan piemontesi che erano venute da Cuneo fino a Firenze per il nostro concerto… queste sono soddisfazioni impagabili…
Novembre 2005 è il mese in cui il tour si estende al Sud Italia. Visitate Taranto, Cosenza, Palermo e Catania. Quale è stata la reazione del pubblico ai vostri concerti ?
MARGOT : era la prima volta che ci presentavamo live nel sud dello stivale…..”chissà che ci aspetta, dicono che il pubblico da quelle parti sia più caldo…” e infatti Puglia e Calabria sono state da delirio, due date alla grande, tanta gente e tanto “Rumore”… La Sicilia è stata un po’ più fredda… anche perché faceva -7°…… vogliamo rifarci!!!
PIXIE : Sono stati quattro giorni pieni di aneddoti e molto rock’n’roll!! abbiamo trovato inaspettatamente persone che ci seguivano da tempo sia in Puglia che in Calabria! Un pubblico molto attento alla musica emergente!
Se doveste indicare la migliore data del vostro tour, quale scegliereste ?
PIXIE : Che cosa difficile!!! La prima che mi viene in mente l’ANOMALIA a Prato…giocavamo in casa lo so, ma ti assicuro che era pieno di persone mai viste prima! Il bis lo hanno cantato loro dall’inizio alla fine con un volume da stadio!!! E poi assolutamente i due concerti del Pussy Rock! Quel piccolo locale ci è entrato nel cuore! E le ragazze che lo gestiscono sono delle fuori di testa totali!! Sembrava di trovarsi al CBGB!!! Persone stipate fino a sopra il palco, sudore e molto degenero!!! Grandi Pussy Girls!!!!
MARGOT : alla luce dei fatti, forse perché siamo quasi alla fine ma di sicuro le ultime tre date sono state le più eccitanti e divertenti….ad un certo punto, soprattutto quando hai un pubblico che ti segue, sai che non hai bisogno di dimostrare che sai fare, fai! punto e basta… da orgasmo!!!!!
I RumoreRosa sono un gruppo rock. Indi, snocciolate qualche aneddoto sul tour, tipo qualche rissa, sbronza, fuga amorosa.
K : Non mi piace pensare che il rock debba rispondere a degli stereotipi, ma effettivamente succede spesso di trovarsi in situazioni anomale! Aneddoti ce ne sono molti… quella volta che al Red House Margot… e quell’altra a Parma in cui Margot… ehm… bhè sappiate che ci divertiamo un sacco insomma!!!
MARGOT : Scriveremo un diario un giorno…per adesso vediamo: risse: sotto il palco per una questione di POGO esagerato credo…..della serie: Ehi, tu mi hai pestato un piede… tu mi hai dato una spallata e via così… ma noi non ne abbiamo mai preso parte!! Sbronze: tante quante ne vuoi….quindi, di conseguenza, fughe amorose a volontà….
PIXIE : Ogni sera qualcuno tornava in albergo sui gomiti!!
Qualche anticipazione sul futuro ?
PIXIE : In primis risalire sul furgone quest’estate per fare una valanga di concerti che Barley ci sta già preparando!!! Poi continuare il nostro tour radio e contiamo di rientrare in studio per Settembre…vedremo…
K : Stiamo già lavorando ai pezzi nuovi… ma avremo ancora l’occasione di portare a giro per l’Italia ( e perché no, oltralpe) lo show di Piccoli Disturbi Mentali in estate. MARGOT : FUTURO? RumoreRosa on Stage!!!!!!
I RUMORE : Vogliamo cogliere questa occasione per dirvi che siamo veramente molto orgogliosi di formare una squadra insieme a tutti voi della Barley… di far parte della vostra scuderia. Tutto quello che abbiamo sopra raccontato, e soprattutto quello che abbiamo omesso non ci sarebbe mai stato senza il vostro efficace lavoro!
siete stati un portento… Vi amiamo!!!!
Sito Ufficiale della band :
www.rumorerosa.it
Le BOUQUET OF MADNESS annunciano il “Bello senza Asterisco Tour”, due date in teatri di prestigio nel 2025!
Per concludere in bellezza un anno di grandi soddisfazioni – la sempre crescente popolarità del podcast nelle sue varie declinazioni, il travolgente successo degli spettacoli