Nessun volto, nessun nome, solo tanta musica ed ironia. Sono The Cyborgs, power duo più unico che raro nel panorama musicale italiano. Dopo l’uscita dell’omonimo album lo scorso 1 maggio, partono per un tour dove “se non balli non c’è futuro”. I due musicisti mascherati accompagneranno Eric Sardinas nei suoi concerti italiani e poi proseguiranno la loro tournèe per le principali città italiane.
Nessuno li ha mai visti, nessuno conosce i loro volti e i loro nomi. Si fanno chiamare semplicemente “0” e “1”, come i simboli del sistema binario. “0” suona la chitarra ed è la voce del duo, che grazie ad un microfono inserito nella maschera, sembra provenire direttamente da una navicella spaziale. “1” fa tutto il resto: bassi alle tastiere e batteria. In un’epoca in cui tutto è basato sull’apparenza ecco che due sconosciuti mascherati scelgono di mantenere l’anonimato, mettendo in primo piano solo la musica che da sola basta a smuovere le coscienze. Musica da loro stessi definita “electrofunkblues”: il passato ripreso in chiave futurista. Il blues delle origini, la musica nera che tra gli anni 30’ e 60’ ha rivoluzionato il panorama artistico mondiale, riproposto in chiave moderna ed attuale, senza dimenticare che da allora ad oggi ha dovuto attraversare molte vicissitudini. Tutto ciò con l’aiuto di vecchi arnesi, bidoni e tutto ciò che può avvicinarli al suono originario del genere. Due alieni venuti dallo spazio con un’unica missione: ritornare alla semplicità eliminando il superfluo. A partire dalla propria immagine.
In un’intervista il duo ha dichiarato “Veniamo dal futuro, nel presente, per tenere in vita il passato”. Questo è il loro album: 11 tracce inedite per capire che il blues non è mai stato così attuale. Il blues, grezzo, primordiale, autentico, perfetta negazione della cultura del consumo e dell’estetica.
Li avevamo già visti aprire il concerto di Jeff Beck nel corso della rassegna musicale “10 Giorni Suonati” al Castello Sforzesco di Vigevano. Per il prossimo autunno Barley Arts ha organizzato il loro tour che andrà a toccare tutte le principali città italiane. Tour dal nome significativo “Save Your Face”: tutti dobbiamo stare attenti a salvarci ora che siamo in tempo altrimenti in futuro sarà impossibile!
The Cyborgs stanno arrivando!
Ecco i dettagli del tour:
MERCOLEDI’ 12 OTTOBRE 2011 – TRIESTE – TEATRO MIELA con Eric Sardinas
GIOVEDI’ 13 OTTOBRE 2011 – TREZZO (MI) – LIVE CLUB con Eric Sardinas
VENERDI’ 14 OTTOBRE 2011 – FORLI’ – NAIMA CLUB con Eric Sardinas
SABATO 15 OTTOBRE 2011 – ROMA – JAILBREAK con Eric Sardinas
VENERDI’ 28 OTTOBRE 2011 – COPERTINO (LE) – TRIADE
LUNEDI’ 31 OTTOBRE 2011 – TERNI – SKYLAB
GIOVEDI’ 3 NOVEMBRE 2011 – MODENA – MR. MUZIK OFF
SABATO 5 NOVEMBRE 2011 – PESCHIERA DEL GARDA (VR) – TABOO TIKI BAR
GIOVEDI’ 10 NOVEMBRE 2011 – NOCERA INFERIORE (SA) – TRIBU’
VENERDI’ 11 NOVEMBRE 2011 – CAMPAGNA (SA) – ZENA
SABATO 12 NOVEMBRE 2011 – NAPOLI – GALLERIA 19
GIOVEDI’ 24 NOVEMBRE 2011 – LA CHAUX DE FONDS (CH) – CENTRAF
VENERDI’ 25 NOVEMBRE 2011 – LIPSIA (GER) – ZORO
SABATO 26 NOVEMBRE 2011 – CRAILSHEIM (GER) – 7180 BAR
MARTEDI’ 29 NOVEMBRE 2011 – HAM (BEL) – THE FOX
SABATO 2 DICEMBRE 2011 – EERNEGEM (BEL) – B52
DOMENICA 3 DICEMBRE 2011 – NIJMEGEN (NL) – MERLEYN + CUBAN HEELS
VENERDI’ 9 DICEMBRE 2011 – QUERO (BL) – PLETTRO ALTERNATIVE SOUND
GIOVEDI’ 15 DICEMBRE 2011 – GREZZANA (VR) – THE BROTHERS
VENERDI’ 16 DICEMBRE – SALUZZO (CN) – RATATOJ
SABATO 17 DICEMBRE 2011 – TORINO – LAPSUS
GIOVEDI’ 22 DICEMBRE 2011 – MODENA – MR. MUZIK OFF
Biglietti disponibili sul sito www.ticketone.it e in seguito nei punti vendita abituali.