SILENT DISCO A TORINO

Martedì 21 giugno in piazza Solferino si inaugurerà il nuovo allestimento della GE Plaza e si festeggerà l’inizio di Atrium Summer 05, il calendario delle attività estive. Sarà An Atrium Summer Night’s Dream, la prima delle tante notti da sogno che Atrium – uno dei tre Punti Verdi dell’estate torinese – ha in serbo per i prossimi mesi.
La data non è casuale: il 21 giugno non solo è il primo giorno d’estate, è soprattutto il giorno in cui in tutta Europa si celebra la Festa della Musica. L’inaugurazione sarà infatti un grande omaggio alla musica degli ultimi 50 anni ma anche ai balli, veri protagonisti del programma di appuntamenti di piazza Solferino, che fino a settembre sarà il centro di “Una città che balla”.

La festa inizierà alle 19 con un aperitivo musicale offerto da Atrium e con l’inaugurazione della nuova GE Plaza. Dove lo scorso inverno sorgeva lo spettacolare ovale di ghiaccio, c’è ora un grande dehor, con tavolini e sedie a sdraio. A sancire l’apertura ufficiale dello spazio e del ricco programma di attività che vi si svolgeranno sarà Elda Tessore, Presidente della Fondazione Atrium Torino e Assessore alla Promozione Internazionale e alle Olimpiadi della Città di Torino. Insieme a lei, Valentino Castellani, Presidente di Torino 2006 e Giuseppe Recchi, Presidente di GE in Italia. Recchi parlerà della proficua collaborazione tra Torino e GE, maggiore società al mondo per capitalizzazione di borsa, che ha reso possibile la realizzazione della splendida “piazza nella piazza” che ospiterà gli eventi di Atrium Summer 05. GE è inoltre un partner e uno sponsor ufficiale della Città di Torino, con la quale ha già lavorato, tra l’altro, per la realizzazione della già citata pista di pattinaggio di piazza Solferino. In qualità di TOP Sponsor dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, GE è fornitore esclusivo di un’ampia gamma di prodotti e servizi per i Giochi.

In contemporanea, all’interno di Atrium, inizierà una maratona di tre grandi film dedicati alla musica. Il primo sarà Prova d’orchestra di Federico Fellini (1979) e poi, a seguire, Radiofreccia di Luciano Ligabue (1998) e Lavorare con lentezza del torinese Guido Chiesa (2003). Inoltre, i monitor ad alta definizione di AtriumCittà saranno sintonizzati su MTV.

Alle 21 nel dehor prenderà il via una maratona di musica e ballo, che farà rivivere il meglio della musica italiana e internazionale dagli anni Cinquanta a oggi. Alberto Campo, Margiotta, Johnson Righeira e Fabrizio Vespa, dj d’eccezione della serata, si alterneranno alla console per suonare i brani scelti da loro e da alcuni noti personaggi torinesi.

Questo viaggio a ritroso nella memoria musicale collettiva – attraverso le canzoni più famose e i balli, dal twist all’hip-hop, che hanno segnato la storia recente – andrà avanti fino a notte fonda. Per non disturbare gli abitanti del quartiere, dalle 23.30 la piazza si trasformerà in una Silent Disco. E’ la seconda volta che in Italia si sperimenta questa tecnologia – nata in Olanda e rapidamente diffusa nei club di tendenza di tutta Europa – durante un evento musicale all’aperto (la prima è stata il primo weekend di giugno al Flippaut Festival di Bologna). Il meccanismo è semplice: il pubblico viene dotato di cuffie e, attraverso la tecnologia wireless, può ascoltare la musica e ballare mentre la discoteca rimane in completo silenzio. La cuffia ha volume e bassi regolabili e si può sintonizzare su due frequenze diverse, alle quali corrispondono due diverse dj performance che si svolgono contemporaneamente.
Atrium, già esempio eccellente di utilizzo delle nuove tecnologie per la comunicazione e l’intrattenimento, non poteva farsi sfuggire una simile occasione. Una folla che si muove al ritmo di una musica che non c’è. Un’esperienza da provare ma anche uno spettacolo da non perdere.

Per informazioni :
FONDAZIONE ATRIUM TORINO – 011 5162006
www.atriumtorino.it

Nella foto : Silent Disco @ Flippaut 2005