Che la musica degli String Cheese Incident sia qualcosa di poco catalogabile è innegabile: “il più sacrilego mix di bluegrass, rock, afro-pop, funk e jazz” viene definito da alcuni, “I Grateful Dead dei nostri tempi” ribadiscono altri. Una cosa è certa: un concerto degli String Cheese Incident è un’esperienza difficile da dimenticare. Per la prima volta nel corso della loro carriera, il gruppo americano arriva in Italia, in data unica stasera lunedì 22 marzo al Transilvania Live di Milano.
Difficile da dimenticare per vari motivi: la stretta relazione con il pubblico prima di tutto. Gli String Cheese Incident hanno arruolato nella loro carriera un’invidiabile schiera di aficionados, impazziti dal crogiuolo musicale del quintetto americano. Ogni anno si riuniscono tutti insieme, e organizzano l’International Incident: i posti prescelti per i ritrovi sono Giamaica o Mexico o Costa Rica, e poi via a interminabili session di ore e ore di musica. Nella più classica tradizione Phish.
Anche per la data italiana il gruppo ha già comunicato che lo show durerà tre ore. Da qui la decisione di anticipare l’inizio del concerto alle ore 20.
Il gruppo nasce nel 1993 a Boulder, Colorado. Anni di jam session tra locali della West Coast americana vengono coronati quando il gruppo viene chiamato al leggendario Telluride Bluegrass Festival. Un concerto ogni due giorni: questa la media che il gruppo sta mantenendo da molti anni nei suoi tour, spinti dall’insaziabile voglia di musica live. E la cosa sorprendente è che non si tratta di “concertini” da chitarra, basso e batteria, ma strabilianti shows di cinque polistrumentisti dove si alternano chitarre acustiche, elettriche, viole, violini, mandolini, percussioni, e chi più ne ha più ne metta. L’intensa attività live trova concreto supporto quando il gruppo fonda una propria etichetta, la Sci Fidelity, per la quale dal 1997 inizia a incidere svariati dischi di esperienze dal vivo.
STRING CHEESE INCIDENT
LUNEDì 22 MARZO 2004
TRANSILVANIA LIVE – Via Paravia 59 – MILANO
APERTURA PORTE: H. 19 – INIZIO CONCERTO : H. 20
INGRESSO POSTO UNICO : 25 EURO
STRING CHEESE INCIDENT:
KYLIE HOLLINGSWORTH: voce, piano, sintetizzatori
MICHAEL KANG: voce, mandolino, viola, violino
KEITH MOSELEY: voce, armonica, basso
BILL NERSHI: voce, chitarra acustica ed elettrica
MICHAEL TRAVIS: voce, batteria, percussioni
www.stringcheeseincident.com