TUTTI I SUONI DEL MONDOA GIUGNO OI VA VOI IN ITALIA

Un’incredibile varietà di suoni sta per invadere l’Italia dal 4 al 6 Giugno. Arrivano infatti gli OI VA VOI con le loro sfumature musicali che vanno dall’elettronica al Klezmer, dal dub al pop.
L’acclamato debutto della band risale al 2003: l’album Laughter Throught Tears, accompagnato da vibranti live e partecipazioni a vari festival, porta gli Oi Va Voi al top delle classifiche.
Venti mesi dopo gli Oi Va Voi si sono raggruppati e rigenerati con una nuova etichetta, un nuovo produttore e nuovi componenti nella band: il risultato è un secondo album che amplia il loro timbro musicale con una nuova gamma di suoni colorati e vivi. Registrato tra Israele e Londra, questo nuovo album chiarisce le idee, classificandoli come un gruppo al di fuori da ogni precedente classificazione.

Gli Oi Va Voi si formano nel tardo 1990, quando il trombettista Lemez Lovas, il batterista Josh Breslaw, il bassista Leo Bryant, il clarinettista Steve Levi, il chitarrista Nik Ammar e la violinista Sophie Solomon uniscono le loro diverse influenze musicali, creando un sound con ritmi jazz, hip-hop, rock, drum n bass e ‘jewish klezmer’. Con l’eccezionale partecipazione della cantante K.T.Tunstall, il loro album debutto unisce la moderna dance music con la particolareggiata filosofia del cantautore e le ricercate sonorità ebraiche, est europee e mediterranee: Laughter Throught Tears ottiene numerose recensioni e vince due nominations ai BBC Radio 2 awards per la world music.

Alla fine del 2004 KT Tunstall lascia la band, intraprendendo la carriera da solista, seguita poco dopo da Sophie Solomon. La registrazione del secondo album si blocca. Il resto del gruppo decide così di aprirsi a nuove influenze, collaborando con più figure note al mondo della musica, quali la cantante Alice McLaughlin, l’orchestra di Nazareth, l’ungherese folk Agi Szaloki, il produttore Mike Spencer, il violinista Haylie Ecker: la famiglia degli Oi Va Voi si allarga ed il secondo album prende finalmente forma, tra territori israeliani e londinesi. La sua uscita à attesa per il 27 Aprile.

OI VA VOI dal vivo in Italia:
LUNEDì 4 GIUGNO – MILANO – ROLLING STONE
MARTEDì 5 GIUGNO – COLLEGNO (TO) – COLONIA SONORA FESTIVAL
PARCO DELLA CERTOSA REALE
MERCOLEDì 6 GIUGNO – BOLOGNA – ROCKER FESTIVAL ESTRAGON
Ingresso Milano e Bologna15€ + prev.
Torino 12€ + prev.

www.oi-va-voi.com